Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Non metto in dubbio ciò che dici ma non sapendo che tipo di prodotti commercializzi tu è difficile fare un paragone. Io penso che SEba li paghi più di 10 ma quanto è difficile dirlo. Solo la Baionettina in carbonio vuoi che non gli costi almeno un euro o due? |
Ciao marco.
Non voglio animare questo polverone che si è alzato in merito alla discussione.
Esprimo solamente il mio modesto parere " e certamente quel che scrivo non è oro che cola..."
Vengo al sodo; non metto in dubbio che i paesi orientali e asiatici abbiano le qualità per produrre prodotti di buona manifattura, ma credo che tutto graviti intorno alla parola "competività del prezzo"
Ora prendiamo in esame il katana della Jamara " è solo un esempio.
il modello si trova in commercio a circa 125 euro completo di carrello in carbonio, tiranteria, serbatoio, baioneta ,in alluminio, cappotina naca ecc
Ora lo stesso modello se io volessi farlo mi costerebbe almeno il doppio " balsa di prima scelta, carbonio vero... , tiranteria degna del proprio nome. e non considero il costo della mano d'opera.
Bene teniamo presente che sul costo di ogni modello và calcolato piu o meno questo ricarico; spese di costruzione, mano d'opera, spedizioni materia prima, distribuzione, publicità,iva e sdoganamenti vari, ricarico venditore finale ecc.
bene se il modello finito costa 125 eruo quanto credete che sia il suo costo all'origine? dove è il risparmio per il produttore , per poter sostenere le spese sopra citate e avere anche un margine di guadagno?
Prendo per esempio il mio caso; il modello in questione Katana s50 jamara, l'ho acquistato due settimane fà,risultato? ho speso 2 giorni del mio tempo a ripassare completamente tutte le incollature.
Al collaudo nel primo atterraggio si sono materialmente disintegrati i carrelli; causa compensato scadente carrelli in carbonio fatiscenti.
Quanto prima alleghero le foto
ok con 125 euro non sarei mai riuscito a autocostruirmelo ma sicuramente sarebbe venuto meglio