Arisalve
@blinkin: l'linte in questione è il progetto di vincent, già collaudato e stracolludato visto che l'ahho realizzato molte persone.
Io vi ho apportato modifiche per rendere la costruzione più semplice e robusta (aggiunta di incastri e riferimenti per l'assemblaggio).
Lo stesso Vincent mi aveva risposto, a riguardo di alcune incongruenze sugli spessori dei materiali, che costruiva gli alianti (e di conseguenza realizzava i disegni) in base al mterile che aveva in casa..quindi centine che senz logica avevano spessori diversi, idem per le ordinate ecc.. tutti dettagli che ho corretto.
Per il legname, dalla repubblica ceca, l'offerat è sempre valida, i prezzi sono molto allettanti anche perchè le tavole verrebbero già dimensionate in segheria. Ciò che però mi è del tutto ignro è il costo di spedizione/trasporto.
Il guadagno su un 40ina di tavole dimensionate sarebbe poi perso nella spedizione, se si comanda dal Ceco e ci si vuole guadagnare si dovrebbe comandare al metro cubo e 1m3 di CPT 3mm corrisponde a 330m2.
A mio avviso conviene maggiormente rifornirsi di balsa da un qualche fornitore, il peso dell balsa è ininfluente viste le dimensioni dell'aliante e che sarà cmq neccessario piombarlo. Per il CPT il massimo sarebbe l'Okuné da 3mm, che però è difficlmente reperibile, altrimenti volgare pioppo.
p.s. Martinucci è falegname/modellista ed ha Okuné 3mm, magari conviene chiedere a lui dove si fornisce.
Per il resto, rimangono i telai delle capottine in CPT multistrato d 1,5mm, i BU delle ali rinforzati con CPT multistrato 1mm e un pezzetto di vetronite 1mm per le leve di apertura degli aereofreni.
Questa sera stilerò una metratura esatta del materiale neccessario per ogni kit