Citazione:
Originalmente inviato da zorgric Capisco...ma l'mcpx BL non mi piace e come l'mcpx lo trovo tanto "zanzara" !
Poi vola bene sicuramente...ma il 130x mi sa più di elicottero serio!...il 300x o 450x mi sa che sono già elicotteri che una volta in volo mi fanno paura! ...la componente psicologica ha un ruolo in questo hobby...se ti mettono ansia è finita! |
Ciao.
Un sistema che potresti provare per avere il 120 sr più reattivo quando trasla è quello di ridurre la reattività della flybar.
Mi spiego meglio.
La flybar contrasta i movimenti dell'albero del rotore stabilizzando continuamente l'eli.
Ma contrasta anche i movimenti del rotore stesso.
Quindi se durante una traslazione abbiamo vento contrario le pale del rotore principale opporranno resistenza che verrà intercettata dalla flybar.
Il risultato come sappiamo tutti è che l'eli tende a tornare dritto e quindi và più lento.
Se si trovasse il modo di RALLENTARE la risposta della flybar probabilmente avremo una maggiore reattività ed una maggiore velocità di traslazione.
Come?
Si può fare in un modo bizzarro.
L'ho provato io mentre riparavo un coassiale.
Praticamente ho versato della colla vinilica sulla vite che blocca le testa rotore superiore al albero perchè era spanata.
La colla colando è arrivata alla rticolazione della flybar e da lì non l'ho potuta più togliere per un pò di giorni.
La flybar era più dura e collosa nei movimenti.
L'eli in volo era più instabile ed accennava a fare anche TBE (toilet bowl effect) ma appena davo comando di elevator partiva in avanti velocissimo.
Forse la soluzione della colla non è la migliore ma il principio sembra buono.