Discussione: Delibera 21 Fiam
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Vecchio 20 dicembre 06, 02:55   #225 (permalink)  Top
lcondello
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Originalmente inviato da Gene57
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pag 1 / art. B
.... raduni, manifestazioni, prove, allenamenti, gare di campionati locali, regionali, provinciali, nazionali ed internazionali ....ecc. ecc..
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quando partecipi ad una gara internazionale in genere gli organizzatori chiedono di visionare la tessera Fai (spesso non lo fanno)
il fatto che tu possieda la tessera Fai presuppone che tu abbia una copertura assicurativa
in effetti : se la Fai l'hai ottenuta da un AeCI avrai l'Assicurazione AeCi
se l'hai ottenuta tramite un gruppo Fiam, sei assicurato Fiam

l'unico caso in cui ti chiedono in visione le assicurazioni sono i campionati internazionali (europeo e mondiale)

se hai fatto la tessera Fai tramite un Aero Club ti viene anche consegnato un cartoncino bianco che e' il documento Aeci certificante l'assicurazione
come ricorderai sia in Canada (2004) che in Croazia (2005) abbiamo consegnato agli organizzatori i "cartoncini bianchi" delle assicurazioni AeCI di piloti e Team Manager
quest'anno il problema era un po' diverso : non tutti avevano questo "cartoncino bianco" poiche' qualcuno aveva rinnnovato la Fai tramite un gruppo Fiam e pertanto il "cartoncino" non l'aveva
come documento assicurativo ho pertanto consegnato copia della assicurazione collettiva stipulata prima della partenza (per tutti i componenti la squadra, e non solo i piloti)

indipendentemente dal possesso di una propria assicurazione personale (di Aero club, federazione, gruppo modellistico...ecc..) ogni squadra che parte per un campionato deve accendere una assicurazione specifica per l'evento in oggetto; assicurazione che copre tutti i componenti del team (nel nostro caso anche helpers e trainatori)
questa e' una richiesta obbligatoria da parte dell'AeroClub e condizione necessaria ed indispensabile per poter ricevere l'acconto (soldi) prima della partenza
se non viene trasmessa in aeroclub,con la richiesta dell'anticipo, copia della assicurazione, questo non viene versato

la assicurazione "specifica per il campionato" il Caposquadra la puo' fare dove vuole (non so se l'AeCI richieda massimali minimi o clausole particolari, ma ritengo di si )
io in questi due anni la polizza l'ho fatta fare direttamente da peracchi
non perche' sono un suo leccaculo ma per il semplice motivo che se succede qualcosa a qualcuno chi ci va di mezzo sarei io (in quanto responsabile di categoria e delegato amministativo della spedizione per conto dell'AeCI)
con tutto il male che si puo' volere a Peracchi .... per una cosa del genere preferisco che la assicurazione venga fatta da chi ne sa e da chi ne fa tutti gli anni (e da anni) per tutte le squadre che partono per i campionati
dunque ritengo che sia una assicurazione specifica per lo scopo per cui viene fatta
il senso e' ..."anch'io tengo famiglia"
credo che Lillo (in quanto ex caposquadra, possa confermare queste procedure)

anzi, Denis (ricordamelo per il prossimo anno) non sarebbe male informarsi per integrare l'assicurazione con una "europe assistance" per le prestazioni mediche (rimpatrio, ricoveri, ecc...)
non credo costi molto ma almeno si sa di avere a disposizione un servizio rapido ed efficiente in caso di problemi
mi pare che quest'anno una delle squadre abbia dovuto provvedere ad un rimpatrio (non so se per malore od incidente)

saluti
g.generali
Confermo quanto dici da ex caposquadra.
Ai miei tempi la polizza assicurativa veniva fattapresso un'aasicurazione di Torino ma era intestata all'Aero Club d'Italia, lopossodimostrare avendo copiadi tutte le relazioni finali, imassimali erano quelli deviniti dalla leggee ossia 200milioni caso morte e 200milioni invalidità permanente, la polizza aveva validità per tutto ilperiodo delcampionato piu 4 giorni 2 prima e 2 dopoa copertura del viaggio. Qualora la squadra si fosse recata al sito di gara in aereo si doveva stipulare una polizza extra per il rischio extra. Nel 1998 l'Aeronautica militare Italiana mise a disposizione della squadra F 2 un suo velivoloper portarci fino a Kiew e ritorno in quel caso oltre alle 2 assicurazionidicui sopra l'A.M. ci obbligo a stipulare una terza polizza essendo noi civili su di un aereo militare.
Sempre in merito alle assicurazioni non so come funziona nelle altre categorie ma nella F 2 il baffetto furbetto obbliga anche i supporter a sottoscrivere un'assicurazione di ben 50 Euro a cranio. Ora mi domando se io vado a fare il supporter sono equivalente ad un turista e quindi non c'entroniente con la squadra allora perchè devo pagare un'assicurazione. Se mi cade un modello sulla testa sarà l'organizzazione a dovermi risarcire, se mi rompouna gamba perche cado in un fosso è colpa degli organizzatori credo ????

Infine io ho un'assicurazione con tramite un altro gruppo a cui sono iscritto che per la modica cifra di 15.50 a socio comprende:
1.5meuro di massimale
Aeromodelli a motore con peso fino a 40 Kg ed apertura alare di 5 metri
Aeromodelli senza motore con peso fino a 30 Kg ed apertura alare fino a 10metri
Modelli di elicottero con cilindrata fino a 100 cc e peso fino a 30 Kg
Automodelli
Navimodelli
Attività svolta sucampi attrezzati piste omologate o non omologate luoghi in genere in cui sia tecnicamente possibile effettuare il decollo e l'atterraggio di aero ed elimodelli
La garanzia ha effetto esclusivamente durante ilfunzionamento del modello e l'attività preparatoria dello stesso
Sonoinoltre coperte in garanzia le gare di qualunque tipo, le manifestazioni a caratterre pubblico e dimostrativo
Sono compresi in garanzia i danni causati a terzi dalle infrastrutture del campo stesso
L'assicurazione comprende i danni agli aeromodellisti presenti sul campo ed alle loro cose con esclusione dellecollisioniin volo fra aeromodelli
E' coperto tuttoil teritorio europeo ad esclusione della russia

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