Bene, proviamo a impostare una rotta che possa portarci nel porto di destinazione. Visto il mio interesse per l'utilizzo delle tecniche dei CAD 3D nel campo del modellismo navale e il riscontro positivo avuto in altri forum, ben volentieri proverò ad imbarcare anche qui intrepidi marinai disposti ad esplorare le rive di un altro mare.
Data la vastità e corposità dell'argomento, mi sembra pressoché impossibile postare dei semplici articoli direttamente qui, anche perché ogni articolo dovrebbe essere accompagnato da una notevole quantità di immagini e temo che esaurirei rapidamente lo spazio disponibile sul mio account. Pertanto, se non avete nulla in contrario, mi limiterei a presentare di volta in volta l'argomento della puntata, facendo una breve introduzione, e quindi posterei il link dove poter scaricare liberamente la puntata in oggetto, direttamente in formato pdf, sempre comodo e leggibile.
Salpiamo dunque l'ancora e partiamo con l'introduzione e il primo capitolo.
Sull'introduzione non ho nulla da aggiungere (il titolo parla da sé) mentre nel primo capitolo cerco di puntualizzare per quale motivo è conveniente utilizzare strumenti moderni come un cad elettronico per progettare il proprio modello. Come vedrete non è solo per far sfoggio di conoscenze avanzate, ma ci sono dei solidi motivi che rendono assolutamente auspicabile l'utilizzo di un software che ci aiuti a disegnare in modo corretto il modello che andremo a realizzare.
Non aggiungo altro. Non vi resta che scaricare i file pdf ed iniziare la lettura.
Qui potete scaricare il pdf. Il CAD 3D nel Modellismo Navale -
Introduzione.pdf
Questo invece è il link del
Capitolo 1.pdf
Buono studio e alla prossima.
Piero.