Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 ottobre 13, 14:37   #16 (permalink)  Top
gattodistrada
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
innanzitutto vi ringrazio delle risposte.

come si sarà capito, non sono molto esperto in elettronica..

quello che leggo su quel sito lo avevo già letto, ma alcune spiegazioni non le comprendo a fondo (onda quadra, ecc ecc)

ma la mia domanda (benchè ingenua) ha un fondamento.
(come dire, l'ho posta perchè incuriosito da quanto segue

alcuni accessori elettrici per automodelli funzionano collegandoli ad un canale della ricevente, e questi presentano solo 2 PIN. (vedi spinette nelle foto)

il mio ragionamento era dunque questo:

se tali apparecchi funzionano evidentemente prendendo l'alimentazione dal canale della ricevente, non potrebbe allo stesso modo funzionare anche un semplice led a 5V, visto che si tratta sempre di due soli PIN ? (positivo e negativo)

capito ora perchè ho postato l' ingenua domanda?

se mi spiegate il mistero di come possano funzionare tali accessori, o del perchè essi possano funzionare mentre il led no, vi sarei grato, perchè quantomeno aggiungerei anche questa nozione alla mia scarsa conoscenza dell'elettronica in ambito rc .

(tra l'altro ieri ho provato a collegare una ventolina tipo quella in foto sul terzo canale della mia ricevente, ma rimaneva sempre accesa, indipendentemente dal comando radio )
(comando che però collegando un servo funziona, accendendo o spegnendo ogni volta che si preme il pulsante sulla radio..)
infatti questi apparecchi prendono solo l'alimentazione dalla ricevente, non il segnale di accensione, uno serve a far lampeggiare dei led, ma e' autonomi, se gli dai alimentazione tramite una semplice batteria da modellismo (4elementi) vedrai che i led ad esso collegato lampeggeranno tranquillamente.

l'altro' e solamente una ventola, ed anche questa parte appena si da corrente all'impianto.

nessuno dei due dispositivi prende comandi dalla ricevente, sono totalmente autonomi.
se metti un led collegato all aricevente, brucerai il led, a meno che non gli metti una opportuna resistenza in serie, per calcolare la resistenza e' sufficente cercare con google, "accendere led" e troverai molti siti e spunti.
ma in tal caso il led resterà sempre acceso, finche ci sarà alimentazione alla ricevente.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando