Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Rosario ho letto che per utilizzare rx spektrum con la Taranis serve un modulo aggiuntivo compatibile JR. E' plug & play? Scompare completamente nel case della radio? |
Scusami Volo, volevo risponderti già prima ma poi mi sono perso nelle chiacchiere e me ne sono dimenticato. Si allora occorre un modulo esterno Spektrum che in pratica è questo
OrangeRX DSMX/DSM2 2.4Ghz Transmitter Module (JR/Turnigy compatible)
Da quanto so funziona bene. Dietro alla Taranis c'è un tappo che si toglie ed hai la connessione per il modulo e quindi scompare completamente nel case della radio. L'unica cosa è che necessariamente l'antenna deve partire dal modulo e non si allaccia direttamente a quella della radio per ovvi motivi....se hai aperto la DX6i ed hai visto la connessione dell'antenna sulla scheda capirai anche il perché...oltre che per un fatto di sicurezza e con le antenne non si scherza.
Il montaggio è assolutamente plug and play, dovrai solo disabilitare la trasmissione del modulo interno alla radio per non avere inutilmente due moduli attivi che comunque ciucciano energia.
La disabilitazione è una sciocchezza, vai nel menù della radio e togli una spunta.
Nella discussione sulla Taranis ci sono diverse persone che usano anche questo modulo e si trovano bene. Se deciderai di prenderla ti consiglio di chiedere direttamente a loro per avere un'idea da chi l'ha provato e non solo "per sentito dire"
Poi se devo essere sincero la mia idea è comunque questa: dato il costo delle riceventi FrSky, a meno di non voler utilizzare mcpx e compagnia cantando, io prenderei delle riceventi e sostituirei le Spektrum.
Ti faccio un esempio: la ricevente X8R, che è un'ammiraglia di FrSKy in Italia costa 35 euro contro i 99 euro della sua equivalente Spektrum...la AR8000 Spektrum. (In oriente chiaramente costa meno). ( In realtà la X8R può avere l'estensione dei canali a 16...non so se lo stesso vale per la AR8000)
A te basterebbe D6FR che in Italia di euro ne costa 27 (pur essendo telemetrica). Vuoi che rivendendo le tue riceventi non copri questi costi evitando la seconda antenna sulla Taranis?
L'unica cosa che non ho ben chiaro e che approfondirò è l'uso dei satelliti. Non so se FrSky ne fa oppure no....in quest'ultimo caso sarebbe una disdetta perché sono comodi, piccoli ed evitano l'installazione di riceventi.