Discussione: Delibera 21 Fiam
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 06, 23:09   #205 (permalink)  Top
dtruffo
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
===========
pag 1 / art. B
.... raduni, manifestazioni, prove, allenamenti, gare di campionati locali, regionali, provinciali, nazionali ed internazionali ....ecc. ecc..
=============

quando partecipi ad una gara internazionale in genere gli organizzatori chiedono di visionare la tessera Fai (spesso non lo fanno)
il fatto che tu possieda la tessera Fai presuppone che tu abbia una copertura assicurativa
in effetti : se la Fai l'hai ottenuta da un AeCI avrai l'Assicurazione AeCi
se l'hai ottenuta tramite un gruppo Fiam, sei assicurato Fiam

l'unico caso in cui ti chiedono in visione le assicurazioni sono i campionati internazionali (europeo e mondiale)

se hai fatto la tessera Fai tramite un Aero Club ti viene anche consegnato un cartoncino bianco che e' il documento Aeci certificante l'assicurazione
come ricorderai sia in Canada (2004) che in Croazia (2005) abbiamo consegnato agli organizzatori i "cartoncini bianchi" delle assicurazioni AeCI di piloti e Team Manager
quest'anno il problema era un po' diverso : non tutti avevano questo "cartoncino bianco" poiche' qualcuno aveva rinnnovato la Fai tramite un gruppo Fiam e pertanto il "cartoncino" non l'aveva
come documento assicurativo ho pertanto consegnato copia della assicurazione collettiva stipulata prima della partenza (per tutti i componenti la squadra, e non solo i piloti)

indipendentemente dal possesso di una propria assicurazione personale (di Aero club, federazione, gruppo modellistico...ecc..) ogni squadra che parte per un campionato deve accendere una assicurazione specifica per l'evento in oggetto; assicurazione che copre tutti i componenti del team (nel nostro caso anche helpers e trainatori)
questa e' una richiesta obbligatoria da parte dell'AeroClub e condizione necessaria ed indispensabile per poter ricevere l'acconto (soldi) prima della partenza
se non viene trasmessa in aeroclub,con la richiesta dell'anticipo, copia della assicurazione, questo non viene versato

la assicurazione "specifica per il campionato" il Caposquadra la puo' fare dove vuole (non so se l'AeCI richieda massimali minimi o clausole particolari, ma ritengo di si )
io in questi due anni la polizza l'ho fatta fare direttamente da peracchi
non perche' sono un suo leccaculo ma per il semplice motivo che se succede qualcosa a qualcuno chi ci va di mezzo sarei io (in quanto responsabile di categoria e delegato amministativo della spedizione per conto dell'AeCI)
con tutto il male che si puo' volere a Peracchi .... per una cosa del genere preferisco che la assicurazione venga fatta da chi ne sa e da chi ne fa tutti gli anni (e da anni) per tutte le squadre che partono per i campionati
dunque ritengo che sia una assicurazione specifica per lo scopo per cui viene fatta
il senso e' ..."anch'io tengo famiglia"
credo che Lillo (in quanto ex caposquadra, possa confermare queste procedure)

anzi, Denis (ricordamelo per il prossimo anno) non sarebbe male informarsi per integrare l'assicurazione con una "europe assistance" per le prestazioni mediche (rimpatrio, ricoveri, ecc...)
non credo costi molto ma almeno si sa di avere a disposizione un servizio rapido ed efficiente in caso di problemi
mi pare che quest'anno una delle squadre abbia dovuto provvedere ad un rimpatrio (non so se per malore od incidente)

saluti
g.generali
OK, provvedero' a ricordartelo. Io l'avevo fatta per il Canada, in quanto nemmeno le mie personali poprivano. In Slovacchia invece le personali mi tutelavano per il rimpatrio (in teoria anche la MUTUA !!!!)

Mi era sfuggita la clausola dei campionati.

Tra l'altro confermo quello che dici, praticamente mai in giro per Europa (ed Asia) ci hanno chiesto FAI e/o assicurazione !!!
dtruffo non รจ collegato   Rispondi citando