Discussione: Club Delfini Golosi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 ottobre 13, 15:01   #8649 (permalink)  Top
mgaproduction
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Sulla convenienza energetica ci sono due cose:

la prima è tragica ma filosofica se vogliamo: si ottiene energia da un combustibile,( nella maggior parte dei casi) e la si converte in energia elettrica, si aggiunge tutta la cascata di rendimenti e di perdite e alla fine la si ficca in una lipo, con la nuova cascata di perdite e alla fine andiamo in volo....ma tant'è ed amen. (diverso il discorso per certe rinnovabile)

la seconda...per esperienza personale, quando vuoi dimostrare con oggettività una cosa devi fare delle misure esatte e non presunte: alias prenditi un wattmetro e misura, rileva i dati e fa i conti....dire un 80% ad occhio ecc... non è una cosa molto oggettiva.

Fermo restando che potresti avere ragione, la questione per il momento non mi interessa direttamente per cui mi evito di cercarmi dati, farmi conti vari, perdere un intero pomeriggio per dimostrare che forse la mia idea è quella giusta
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Visto che l'argomento mi interessa vorrei fare una precisazione al calcolo " ad occhio" di Maurizio : ammesso che il carichino benché di teutonica fattura possa sbagliare anche di poco, premesso che ad alimentarlo c'è un trasformatore con carichi e dispersioni non conteggiati e appurato che l'unica e indiscutibile possibilità di avere dei dati certi sui consumi delle ricariche é quello di mettere a monte di tutto l'apparato di ricarica uno strumento apposito, secondo me ciò che incide non sono le ricariche ma bensì il costo effettivo di ogni pacco batteria ( per classi over 500 e con C di scarica decenti ). Ci mettiamo poi la possibilità di avere almeno due pacchi se non tre e arriviamo a quanto ? 300 euro per 3 pacchi 6S 35c reali ? E quanto ti potranno durare ? Fai un po' il conto di quanta miscela nitro ci comperi , o ancor meglio di benza al 4% di olio .... Poi non si tratta di aver ragione o aver trovato l'uovo di colombo , si tratta di mettere in tavola le proprie idee e magari condividerle e metterle in discussione e non dare tutto ciò che è diverso per sbagliato , soprattutto se magari ti fa risparmiare qualcosina !
Ma sono proprio i conti che ho fatto
Come credete che li abbia fatti? Pensando a quanto potrebbe consumare il cb?
Ovvio che no : ci ho messo in serie sulla 220V l'amperometro quindi ho misurato l'esatta corrente consumata

Se poi non volete accettare il discorso della valutazione ad occhio dell'80% del ciclo di ricarica del Robbe, va bene lo stesso. Non tenetene conto e vorrà dire che tutto il discorso si risolve contando al 100% e cosa abbiamo ?
Che il consumo di prima si sposta da 0,006325€ a 0,008349€ a lipo per 5 minuti di volo.

Enrico e Rosario : volete dirmi che un gasser/nitro o cmq uno scoppio costa meno?
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando