Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 05 ottobre 13, 20:32   #2021 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
... ed accentuare la conicità, ...
Vorrei chiarire un pò il concetto sulla conicità degli spilli.
Innanzitutto chiariamo subito che tale intervento può essere utile solo sullo spillo del minimo; quello del massimo, infatti, non è influenzato dalla apertura del tamburo del carburatore.
Quello del minimo ha la funzione di aprire più o meno, in base al suo movimento di traslazione dentro il corpo del carburatore, il pasaggio della benzina da miscelare con l'aria che passa nel venturi. La conicità, quindi, è calibrata in maniera direttamente proporzionale a tale movimento traslatorio. Questo ci fa capire che un determinato angolo di tale conicità può essere giusto su un carburatore con tot mm di traslazione, mentre lo stesso angolo può non andare bene su un altro tamburo con asola di guida orientata in maniera diversa. In linea di massima, quindi, se un carburatore è progettato e realizzato in maniera perfetta, lo spillo del minimo dovrebbe andare bene sia su motore alimentato a miscela nitro, che con miscela di benzina; ovviamente nel secondo caso partiamo già da una regolazione più chiusa, quindi con più aria e meno benzina. Nella progressione dell'apertura tale rapporto (stechiometrico) dovrebbe rimanere pressochè costante in entrambi i casi. In gioco, però, entrano talune variabili che possono far ritenere più utile modificare la conicità dello spillo del minimo per meglio adattarlo alla risposta del motore ai vari regimi di rotazione, e quindi di apertura del tamburo. Queste variabili sono legate alla pressione di sovralimentazione del serbatoio (presa di pressione, tipo di scarico, apertura dello scarico), all'altezza del carburante nel serbatoio rispetto al carburatore, alla non perfetta realizzazione dell'accoppiata traslazione tamburo - conicità spillo, al gioco tra la vite guida e l'asola sul tamburo, alla molletta interna sotto il tamburo.
Taluni carburatori non hanno il movimento traslatorio del tamburo; in questi casi lo spillo del minimo è sostituito da un sistema di regolazione a camma. Tale sistema è già pretarato per un rapporto stechiometrico adatto per miscela nitro (circa 1-8), ed il sistema di regolazione consente piccole variazioni di tale preimpostazione; piccole variazioni non compatibili con la notevole magrezza della miscela di benzina ed aria (1-18). Con tali carburatori, infatti, non siamo riusciti a carburare il minimo, rimanendo sempre troppo grasso, e con difficoltà e spegnimento nell'apertura.
Scusate la prolissità; spero solo di potere essere utile a chiarire, ovviamente a chi ne dovesse avere bisogno, taluni concetti interessanti sulla carburazione, elemento critico della nostra trasformazione.
Ciao a tutti.
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