Citazione:
Originalmente inviato da hanz1979 Purtroppo no non ho il tester, ma se è proprio necessario lo compro non so.. |
Con il tester ci misuri giusto la corrente in aria, che non dovrebbe superare i 4-5A. Per misurare gli assorbimenti in acqua devi necessariamente acquistare una pinza amperometrica in corrente continua, che costa parecchie decine di . visto che sei agli inizi, provava vedere se qualche laboratorio di elettronica (radioriparatori) ti fa misurare l'assorbimento in aria con il suo tester, poi vedi se c'è qualche modellista (anche di aerei elettrici) che è delle tua parti e fatti aiutare da lui a misurare gli assorbimenti in acqua, nella vasca da bagno.
In vasca, il mio barchino assorbe 68A con l'elica bipala da 30 fatta girare al massimo (36.000 giri) e 34A limitando (attravrso la corsa della radio) il numero dei giri a c.ca 29.000. Se monti un'elica da 35 tripala, mi aspetto che tu raggiunga i 50A molto prima dei 30.000 giri e che arrivi a 80 A a 36.000....
Ti ho chiesto di misurare gli assorbimenti in aria per controllare che la trasmissione sia montata bene e che quindi non assorba troppa potenza.
EDIT: In sostanza, monta l'elica che ti occorre e limita, attraverso la radio, il numero di giri massimo del motore in modo da non fargli superare i 40A di assorbimento.
Carlo