Il variometro da solo si può tranquillamente montare, ma provocherà più danni che altro.
Mi spiego: in pendio capita spesso di subire lo stress di momenti poco piacevoli, vedi qundo cala la dinamica o le condizioni di volo si deteriorano con conseguente sprofondamento. (bene o male l'abbimo vissuto tutti).
In questi momenti, senza variatore ci dobbiamo affidare ai nostri sensi, compreso l'istinto.
Nel caso di un variometro ci affideremo totalmente a lui (dimenticandoci ciò che ci suggerisce il buonsenso).
Tornando alla situazione descritta sopra, in questi casi si è nervosi ed "attaccati al cabra" ed è facile scambiare una piccola dinamica per una termica) se inoltre il nostro variomentro ci indica un'aumento di quota (ma senza sonda non potremo sapere che all'aumentare di quota corrisponde anche una diminuzione di velocità) ci ritroveremo presto in una situazione peggiore, ovvero con un improvviso stallo.
I vantaggi della sonda sono molteplici, prima di tutto evitano che un fastidioso bip bip biiiip o büüüüüüüüüüüüüüü ci assordino ad ogni looping accenniamo.
In caso di condizioni pessime, per es pendio rivolto a sud e vento da Nord ci permette di andare a cercare termiche a grandi distanze (fuori dalla zona di depressione) mantenendo l'aliante in volo teso e veloce, volando alla "chi coio coio" e se non coio almeno sarò abbastanza distante da non vedere l'esplosione dell'aliante su una qualche roccia
Scherzi a parte, chi ha provato i variometri con sonda dei Shulz non ne ha mai più fatto a meno.
Senza dimenticare che con questi gingilli diviene possibile fre quota molto al di sopra delle nostre teste, la dove la verticale ci rende impossibile notare le variazioni di quota.
Spero di essermi spiegato ;)
Saluti!