Originalmente inviato da Nobody ALTRO CHE BUFALA?!!
C'è e/o c'era la ZURIGO sun-glass (è una ditta svizzera, non sò se è ancora in attività) che produceva degli occhiali esclusivamente adatti per il volo, ti fermo subito dicendo che, non erano come quelli che produceva anni fa la Ray-Ban, i famosi band-"X" (occhiali con lenti in vitro della Bausch & Lomb, non poco leggeri e del costo di 350milalire di allora), cui profiquamente per tanto tempo ho ben utilizzato le caratteristiche intrinsiche nei miei voli!!! Negli anni novanta ero in Usa, in Florida e, durante una nuova session stage-flight, ho scoperto che alcuni piloti calzavano strani occhiali di foggia e fattura assai diversi dal comune?? Erano e/o sono esteriormente degli occhiali policromatici, molto sensibili al calore ambientale e monodirezionali, ossia, la visione migliore è dall'interno mentre dall'esterno l'immagine viene riflessa ma, non sono a specchio, per cui hanno la caratteristica (attraverso un trattamento top-secret) di rendere la visione attraverso le lenti in materiale plastico, di renderla più marcata/distaccata a certi gradi di 3D, fra cui anche la caratteristica di individuare, orientandone lo sguardo, secondo la conduzione termica al suolo, di evidenziare le correnti d'aria verticali che si sviluppano, tipo i vortici fantasma e le folate di vento originate repentinamente al suolo e assai pericolose come sappiamo!!! Allora, costavano in Lire oltre 700mila e, personalmente non ho ritenuto opportuno investire tale somma, anche se, onestamente, dopo averli provati, il loro porcolavoro lo eseguivano degnamente per lo scopo pensato, eccome!!! Ora, negli di aeroporti e/o club-house di "AG," non se ne vedono più in giro, non lo sò perchè, una moda passata o forse per i costi, sai, perderne uno o due paia e/o rovinarli, diventa un impegno di un certo tenore economico, anche se, come dicevo erano validissimi, tanto che nel tempo e nella fine degli anni novanta ho potuto ancora vedere questi occhiali su alcuni campi di volo di aeromodellismo, e che alcuni aeromodellisti li utilizzano a questo scopo ludico entusiasticamente!!! Purtroppo, aldilà dello style-design non proprio in (la lente era del tipo come i Wing della Ray-Ban, modello Sacchi/Milan, a tutto schermo) meccanicamente avevano un'unico difetto che, a seguito di una e/o più scalfiture/segni, anche leggeri, intaccava questo rivestimento sulla lente, ed esponenzialmente perdevano le proprietà peculiari!!! |