Citazione:
Originalmente inviato da Odi Fino a qui quasi tutto chiaro, ma come faccio a sapere in quale range di Re devo testre il profilo? a cosa corrisponde 400'000Re o 60'000?
Di fatti profili mi indica come ancolo circa 7°, ma si intende proprio 7° di incidenza positiva rispetto l'asse di volo?
Ti spiego il mio dilemma, sino ad adesso coi profili sono sempre andato un po a spanne, ovvero, in base al progetto scelto cercavo prodotti simili realizzati da buoni costruttori e mi informavo sui profili più usati.
Al momento stiamo per mettere in cantiere il Flying Boat o meglio conosciuto come spruce goose di Howard Hughes in scala 1:30 (3,2m di AA).
Ho comandato dei disegni in scala 1:40, appositamente per vedere il profilo usato ed ho anche trovato questa pagina dove il costruttore dice di aver usato un E207-17 (parte d'ala comprendente i motori modificto al 17% di spessore) ed un E205-13 (parte d'ala dai motori sino all'estremità modificato al 13%) ho trovato e letto svariate critiche e pare che il modello voli molto bene quindi ho preso questi profili d'esempio.
Solo che cercando ora di modificarne lo spessore (al 17 ed al 13% appunto) noto, guardando le polari un netto peggioramento sotto tutti i punti di vista.
Grazie mille per le chire delucidazioni!
Saluti!
Alberto |
io starei sui classici NACA serie 4 cifre.In modo particolare il 2415 è un profilo usatissimo su modelli a motore con caratteristiche medio acrobatiche ( che non è il caso,visto il tipo di modello),ma anche per trainer e modelli sport.Hanno uno stallo dolce ,sopportano errori di costruzione ed anche se non sono il massimo in termini di efficienza ( ma con 8 motori non vedo che grossa importanza abbia) forniscono portanza in abbondanza ad alti angoli di incidenza ( decollo dall'acqua).
Attorno al 2415 c'è l'intera famiglia con spessori diversi con cui costruire l'ala come si desidera.
Beppe