Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 06, 15:27   #14 (permalink)  Top
superpilot
User
 
L'avatar di superpilot
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Solo non capisco chi dice di lubrificare i cuscinetti dell'albero principale o altri. Se non sbaglio i cuscinetti montati sul trex sono del tipo zz e quindi hanno un loro lubrificante di fabbrica che non ha bisogno di manutenzione. Almeno credo.
cuscinetti stagni e senza manutenzione (di tipo automobilistico) di queste dimensioni non esistono, è vero che essendo schermati durano di più ma tutto dipende da dove uno vola.
Esempio:
se voli sul bel prato vicino a casa o al campo i tuoi cuscinetti avranno una manutenzione minima e solo dopo parecchie ore di volo, mentre se voli su piazzali o piste in cemento e/o asfalto il tuo eli solleva una micro polvere che a lungo andare usura i cuscinetti, se invece fai una manutenzione regolare tipo lavaggio dei cuscinetti (per i più pignoli con l'ultrasuono, come il sottoscritto) e lubrifichi a dovere, anche su questi terreni di volo avrai una durata eterna dei tuoi cuscinetti. Ribadisco, sono un principiante per l'elimodellismo ma ho diversi anni di esperienza nell'automodellismo, quindi quanto scrivo (vedi manutenzione cuscinetti) è forse esagerata per un elicottero però se uno è appassionato anche di meccanica e può dedicare tempo al dettaglio io credo che quanto scritto sopra posso solo migliorare la meccanica di un eli , di certo non nuoce.

Non metterei però alcun grasso e/o olio sulle corone e/o pignoni, questi sono studiati per essere usati a secco e lubrificarli può solo aggravare l’usura (leggi deposito di micro polvere).
Anche gli uniball se montati correttamente non hanno nessun bisogno di essere lubrificati.
superpilot non è collegato   Rispondi citando