Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Scrivo per capire una volta per tutte la differenza tra questi due sistemi di trasmissione.
Da quello che ho capito FRsky e' a salto di frequenza come futaba.Mentre corona (v2) che ho da almeno 4 anni ha 2 o 3 canali (non ho mai capito quanti) su cui trasmette tenendone in riserva nel caso uno di questi venga ad essere disturbato. Il salto continuo di frequenza (hopping) è proprio della tecnica FHSS oggi riconosciuta come l'unica valida a livello di certificazione. La tecnica DSSS (che lavora su un canale con magari uno di riserva) è ammessa solo in campi modellistici perchè aeree ricnosciute per il volo RC (salvando così coloro che avevavo già radio DSSS acquistate prima della formulazione della normativa sulla 2.4GHz, arrivata molto in ritardo rispetto al mercato che nel frattempo la vendeva sia in tecnica FHSS che DSSS).
Sinceramente non ho mai avuto problemi con corona...ma alcune cose tipo il dover accendere la tx dopo la rx non l'ho mai capita.
Sarei grato di qualche spiegazione. Una rx riceve ma cosa riceve se la Tx non trasmette? Possibili "zozzerie"! Ecco allora che per sicurezza è bene accendere prima la tx cosicchè fornire alla rx in accensione (temporalmente dopo) comandi coerenti. Oggi, con la 2.4Ghz che linka uno ad uno la tx con la rx, in teoria non ce ne sarebbe necessità, ma nella pratica non si fa mai abbastanza per la sicurezza.
Grazie | Riguardo il confronto in oggetto, personalmente nemmeno sto troppo a pensarci sopra: meglio investire in Frsky (ottimo link in FHSS telemetrico a 11,5 bit di precisione) giaccchè, tra l'altro, gode oggi di una vasta gamma di sensori, riceventi e domani anche radio (oggi ne ha una sola ...) dalla filosofia moderna ed innovativa. Inoltre, producendo riceventi compatibili Futaba (e non solo) ha dismostrato un'ulteriore capacità tecnica (qualora ce ne fosse stata necessità).
Buone cose.
__________________ "If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
Ultima modifica di LONGFLYER : 03 ottobre 13 alle ore 15:10 |