Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 06, 15:16   #15 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da MeBf110
facciamo una cosa: ditemi che profili usare (che non me ne intendo molto<_< ) e davvero mi faccio il progetto da solo, e se non avete fretta ve lo rigiro! Anzi, se possibile si mette scaricabile dal sito per tutti.
Lo voglio fare in legno e a scoppio, e siccome non so un'h dei calcoli necessari a capire né che motore ci vuole, né che profili, ecc... c'è qualcuno che mi dice "PRESSAPPOCO" come fare? L'unione fa la forza, quindi come stanno facendo per l'A10 (che è bellissimo secondo me ) facciamolo anche noi per il 110!
Chi mi aiuta?

Dai che ci si fa!
Da quel poco che ne so, un profilo che praticamente fa volare di tutto é il naca2415 biconvesso assimetrico il quale già a incidenza zero ha parecchia portanza.
Per "progettare" invece di consiglierei di leggerti l'allegato "Studio di un modello volante", nel documento ci sono parecchie informazioni e calcoli per dimensionare in maniera corretta un modello. Ovviamente poi ti dovrai leggere tutto il "leggibile&comprensibile" di aerodinamica di base e scaricarti (e registrarsi) il programma "profili2" per creare i pannelli alari e amenità varie.
Finito di leggere tutto 'sto popo' di roba dovrai studiarti un po di piani costruttivi per vedere come costruire e dimensionare (tipi di legno, dimensioni e lunghezze delle parti portanti) il tuo progetto.
Cosa ultima ma fondamentale é l'incidenza dei motori, il quale in un bimotore é cosa particolarmente delicata.
Non mi pare una passeggiata anche perché un bimotore "piccolo" come minimo arriva ad avere 180cm di Aa ed é particolarmente rognoso da mettere a punto (un DC3 di 180cm al campo dove volo é ancora in fase di messa a punto con 2 "piantate" all'attivo) sia di motori sia di doti di volo.

Un'idea però per "progettare" exnovo il tuo bf110 sarebbe quella di prendere il progetto di un B25 da ca 215cm (ce l'ho), sovrapporgli il trittico le bf110 e ridisegnare tutto sopra, sezioni, piante, ordinate, lasciando però invariato le superfici e proporzioni delle ali, stabilizzatore, derive, alettoni, parti mobili e bracio di leva ... insomma, una gran lavorone se ne sei capace.

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 13 novembre 08 alle ore 11:04
  Rispondi citando