SSsssalve
il variometro da me usato e più quotato è lo Skymelody in grado i dare anche temperature, quote, tensione delle batterie, ...fare il caffè ecc ecc
Sta di fatto che, in pendio, il solo variometro è totalmente inutile ed anzi, sarebbe da evitare.
Un variometro diventa un valido aiuto solo se coadiuvato con una sonda meccanica di pressione.
Senza di questa, soprattutto nei momenti di forte crisi (bel aliantone sprofondato e prossimo llo sparire in valle fra gli alberi) si è sempre ttaccati al cabra e, specialmente quando il modello è molto distante) si rischia di scambiare quel "BIP" invito dal variometro per una termica, qundo invece simo noi che stressti bbimo agito sul cabra ed ecco che l'alinte stalla e sparisce tra le verdi fronde
Io ho provato entrambe le configurazioni, ho anche provato diverse sonde, montando 2 variometri alla volt negli alianti ed ascoltndoli contemporaneamente in volo per valutarne la qualità così come ho visto un sacco di gente perdere quota e stallare continuamente nonostante il variometro installato.
Ovvio tutto dipende dal valore dell'aliante che si fionda, ma lo Skymelody mi ha già fatto risparmiare milliaia di euro in alianti che avrei perso (senza contare le milliaia di euro di tutti gli alianti che, sprofondati inieme al mio, sono tornati in quota seguendo la mia scia).
Saluti!