Accidenti, Ravenna è un po' scomodo.... io sono a Torino.
Proviamo lo stesso? Dai....
Diciamo che ho esattamente individuato il piedino 1; da questo in serie c'era un filo (meglio, una barretta a U) che arrivava a una resistenza da 4,7kohm; ho tolto la barretta e ho saldato a ciascun capo un filo nero e questi al trimmer (centrale e, a caso, uno dei laterali). Il trimmer è da 10K. Supponiamo che io lo porto al max: così facendo se anche ho cannato a non sostituire la resistenza con la barretta ho comunque innalzato la resistenza (sono due resistenze in serie, una da 10k e una da 4,7 k che già c'era): avrò effetti negativi sulla tensione o sulla corrente in uscita? Perchè io ho solo verificato la tensione ma senza il caricabatterie collegato. Ora è certo che ho cannato perchè comunque non riuscirò mai a scendere sotto i 4,7k pur portando il trimmer a zero..... Io vorrei solo capire che effetti devo avere avendo come totale resistenza montata in serie al piedino "1" 14,7k (come ho ora visto che, sbagliando, ho messo in serie un trimmer da 10k con una resistenza da 4,7k).
Ipotesi 2:
provo a sostituire la resistenza con il trimmer e rimetto la barretta. Devo collegare il caricabatterie e a questo le batterie per verificare la buona riuscita della realizzazione o l'aumento di voltaggio l'avrò anche direttamente ai connettori che ho montato sull'alimentatore?
Ciao
|