Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 06, 12:30   #58 (permalink)  Top
fraizzo
User

L'avatar di fraizzo

Data registr.: 15-08-2004
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Non voglio schierarmi con nessuno, ma il fatto che posso trovare in negozio un bel modello ad un costo accettabile mi fa molto ma molto piacere, sfido partecchi modellisti a costruire un modlello come quelli ora in commercio con le finiture e doti di volo identiche, sono un vecchio modellista e ho costruito decine di modelli, ma vi garantisco che ai tempi di Bettini, la finitura e leggerezza dei moderni centinatini te la potevi scordare.
Uno di noi prima ha detto una cosa giustissima, i precotti hanno aiutato anche l'armonia famigliare, diminuendo drasticamente i tempi di cosruzione e le incavolature con la moglie, se poi in una scatolina che costa poco più del materiale che contiene trovo un pianetto svergolato, con un colpo di ferro in due minuti è dritto, ma vi ricordate le scatole di montaggio vecchio stile?? Pesavano come dei mattoni, le ali erano assi da stiro e per volare servivano dei motori da paura, anche i miei centinati autocotruiti in mesi di lacvoro, avevano le superfici svergolate, un colpo di ferro e via, poi al campo, o il freddo o il caldo ed erano di nuovo svergolate, il legno è naturale e vivo quindi si muove.
E' vero c'è la questione di principio, pago quindi voglio il modello perfetto, ma credo sia utopia pura, nel trasposrto in nave, nello stivaggio al sole o al gelo, fanno migliaia di kilometri, come possiamo pretendere che le superfici in legno non si muovano, mio padre era un falegname vecchio stile, ma quando consegnava una camera o un mobile, il solo fatto di uscire dalla bottega e andare in casa del cliente era un terno al lotto, e la crepina partiva, ed era, ed è ancora un ottimo artigiano.
Meditate gente meditate.
Vedi ginopolitino un post come il tuo, pacato e ragionevole non lo so apprezzo ma lo condivido. Io non pretendo il modello perfetto in quanto ARF. Se leggi il mio primo post quello che più mi dava fastidio era il fatto che 2 scatole su 2 avessero gli stessi difetti, ecco quindi che il problema non è un caso ma un modo di lavorare... La scatola sfigata la accetto e in passato mi è capitata, amen ci può stare, ma non è questo il caso a mio modo di vedere. Tutto qui.

Alla fine con il modello ci volerò e mi divertirò, volevo solo dire la mia, tutto qui.
fraizzo non è collegato   Rispondi citando