Citazione:
Originalmente inviato da Fabbietto innanzitutto grazie delle numerose risposte poi, vi rispondo in ordine .
il caricabatterie che uso e un robbe eq bid 8 da 200 euro credo che sia un discreto cb.
il motore e quello descritto da quaglia , pensavo di far bene mettendolo ma a quanto mi pare di aver capito era meglio se lasciavo il mabuci stock di scatola con pignone 20 e corona 70.
il differenziale che ho montato e il seguente 1/10 TAMIYA BUGGY CHAMP SAND SCORCHER BALL DIFFERENTIAL SET | eBay
ho provato e le ruote scorrono fluide e naturalmente una in un verso e l'altra in un altro.
ho riprovato il modello sullo sterrato e con le nimh da 2700 ci ho fatto circa 9min e 1/2 ora e direi che con il motre tuned che a quanto mi pare di aver capito cicca parecchio devo aver ragiunto gia un buon risultato .
ma ora piu che mai sono convinto di prendere un paio di quei pacchi lipo indicati da green (fantastici) e poi ho preso anche un regolatore brushed che supporta lupo quindi direi che il gioco e fatto
rimonto il 540 stock pignone da 20 corona da 65 e pocco lipo da 4.2 dovrei attraversare la manica . |
MA NO!!!
Che ti rimonti il 540 bianco a fare???
Lascia bene lo sport tuned e ALLUNGA un pò il rapporto, (pignone più grande o corona più piccola, UNO SOLO dei due) in modo da avere un pelo meno autonomia e un pò più di divertimento.
Poi se ordini la LiPo allora bene che ti durerà.
NB: IMPORTANTE!!!
Se anche è vero che "elettricamente" un qualsiasi regolatore brushed funziona senza problema con la LiPo, E' LA LIPO CHE POTREBBE SOFFRIRE!!! Se scaricata troppo (diciamo circa sotto 3 volt a cella, quindi a 6V) può danneggiarsi, gonfiarsi e non riprendere più la sua carica, sviluppando gas che vanno e vengono.
Quindi ben venga un regolatore apposito che con un cut off dolce o ripido allo scaricarsi della LiPo rallenti e fermi il modello.
Alternativa uno: esistono degli avvisatori con led rosso e cicalino, si lasciano collegati alla presa di bilanciamento e si illuminano e suonano quando ci si avvicina alle tensioni critiche.
Alternativa due: quasi introvabili, esistevano degli "LiPo Smart Saver", circuitini da mettere tra spinetta del regolatore e ricevente. Una coppia di fili andava anche alla batteria. Il circuitino quando sentiva la tensione vicina ai 6 V cominciava ad "affettare" il segnale del regolatore, di fatto riducendo il gas.
Per i 65 C: sono una valanga, un 27 spire, anche in corto circuito, non assorbirà mai i teorici 4,2x65 = oltre 260 Ampere.
Ma i 65C stanno ad indicare che quando ci tireremo dentro, la corrente che andremo a chiedere ci sarà sempre e tutta e la tensione della batteria non si inginocchierà se non proprio marginalmente.
Inoltre, la batteria con questi dati di targa, NON SVILUPPA PRATICAMENTE CALORE, e quello che fornisce viene trasferito in toto al motore. Inoltre, se i 65C non glieli chiediamo, mica si offende, rimangono lì
.
Ricordiamoci comunque che questi sono sempre dati di targa che ben difficilmente, anche in spunto, potremo andare a chiedere...a 100 Ampere i nostri connettori SI SQUAGLIANO. e con quelle temperature si dissalda anche il filo dalla spinetta