Citazione:
Originalmente inviato da trip2 Mi spiace ma abbiamo un concetto di qualità differente.
Anche un azienda seria che commercializza articoli low cost deve avere un controllo qualità e quindi portare sul mercato prodotti integri.
Nel campo sanitario-alimentare esiste un controllo di qualità obbligatorio, l' "haccp". Nel "piano di autocontrollo" vanno fatti tutti i diagrammi di flusso dei prodotti che si prepareranno apposta per individuare il "cp" (critical point) in fase di produzione e porvi rimedio proprio per evitare che sul mercato vada un prodotto contaminato o non conforme.
Prendiamo per esempio un azienda che produce panettoni e li confeziona manualmente. Un CP è proprio questo passaggio, cioè quando l'operatore tira fuori il prodotto dal forno e lo confeziona. Cosa potrebbe succedere? Che un operatore nonostante porta i guanti e mascherina si toglie la mascherina, si pulisce il naso e continua a lavorare, oppure un operatore si asciuga il sudore e continua a lavorare, o peggio a un operatore gli cade un panettone per terra , ci soffia sopra, da 2 colpetti con la mano e lo confeziona! Come risolve un azienda seria questo "punto critico"? Piazza un altro operatore a controllo degli altri.
Ora io non ho mai acquistato un aereo della Sebart, ma da quello che leggo non effettuano nessun controllo di qualità o devono migliorarlo. Perchè un azienda di "qualità" ha un margine di "non conformità" di un prodotto immesso sul mercato prossima allo zero.
Hai mai trovato un insetto in un biscotto balilla? O un corpo estraneo in un aspirina? Se un giorno apri una confezione di biscotti balilla e ci trovi una coda di topo, un tuo amico una cicca di sigaretta, un amico su internet un capello, ma con molta cortesia ogni volta che ti sei lamentato te le hanno cambiate o rimborsate, continueresti a ritenere la balilla un azienda di qualità?
E' indubbio poi che un azienda di qualità deve avere anche un servizio post vendita efficiente, ma quando il servizio post vendita deve coprire i buchi della produzione, allora gli manca ancora un pezzo per definirsi un "azienda di qualità". |
ok, nel tuo hai ragioni nel tuo, ma ancora non parliamo della stessa cosa.
Una cosa è dare qualità ad un processo, un conto ed essere una azienda certificata e di qualità...
Vabbè chiudo qui, altrimenti diventa la storia infinita