Ok allora vediamo se ho capito, allego polare del profilo E205 al 12,04%
Il grafico mostra il comportamento del profilo con diverse incidenze, partendo da un'incidenza negativa per poi aumentare.
Dal grafico si può quindi dedurre con quali incidenze e velocità il profilo genera portanza cercando il giusto compromesso con la resistenza che provoca (maggiore è l'incidenza maggiori sono portanza ed attrito) sino all'ngolo di stallo.
Il profilo scelto ha una curva lineare dai 120000re, l'andamento con ampia curva ad incidenze negative dimostra che il profilo ha buon comportamento in volo rovescio.
La parte verticale non ha variazioni di resistenza importanti, il che significa che il coefficiente di penetrazione non varia in un ampio campo di incidenze. Si nota anche che con l'aumento di velocità il profilo genera resistenze sempre inferiori.
CP max a 1.2 con un CR di 0.02 -> grande portanza con basse resistenze.
L'assenza di angoli dimostra l'assenza di formzioni di bolle sulla superficie.
La curva del CP mostra come lo stallo subentra solo dopo il 13° grado e la curva di stallo è attenuata con qulasisi RE, il che denota buone cratteristiche di stallo.
In definitiva si tratta di un buon profilo, permette e perdona molto, gradisce il volo acrobatico, ma diventa più critico a basse velocità.
ho detto qualche castroneria?