Discussione: LiPoly Monitor 6 celle
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 06, 08:54   #8 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01
p.s. un consiglio dato che le lipo quando scendono molto di valore si sbilanciano molto perchè i lampeggi non li fai incominciare a 3,5v x cella che è gia un valore abbastanza basso? ciao
Ho cominciato l'articolo da mettere sul sito ieri sera, ma poi sono andato a letto. Stasera ho un impegno e quindi probabilmente sarà on-line mercoledì/giovedì.

Il monitor, va bene a 3V per cella, perchè quando lampeggia a quella tensione, stai succhiando dalla batteria parecchia corrente.
I 3V, si intendono a carico. Se atterri e lasci a riposo le batterie anche per pochi secondi la tensione è sempre molto più alta.
Se mettessi a 3,5V per cella, lampeggerebbe prestissimo, troppo presto. Nel caso di pacchi non nuovi o con pochi C (10-15) di capacità di scarica, il monitor lampeggerebbe ad ogni accelerazione. Inoltre, va tenuto conto che in inverno la temepratura influisce sui pacchi rischio di montare un pacco e vederlo lampeggiare appena muovi il modello e poi smettere quando la batteria incominica a scaldare. Insomma falsi allarmi.

Dalle innumerevoli prove e pacchi provati con il monitor da 1-4 celle negli anni e in questi giorni con chilogrammi di pacchi litio 5 e 6 celle, a seconda della corrente assorbita durante il volo e della resistenza interne delle celle, salta fuori che quando sei a 3V per cella sotto carico, a riposo sei fra 3,4 e 3,8V.
I problemi di sbilanciamento diventano seri quando scarichi le batterie a 15C ed oltre (praticamente quasi mai) e se la tensione scende sotto carico a 2,8-2,7V. Allora si che il crollo di una cella può arrivare prima delle altre. ma in quel caso, non solo il monitor sembrerebbe una luce psichedelica, ma anche nel volo te ne accorgeresti molto bene.

Chi fosse interessato al progetto (gratis) può guardare il mio sito. Se non trovate qualche componente o avete altri problemi, potete contattarmi via mail.

Ciao.
__________________

Ultima modifica di anfarol : 19 dicembre 06 alle ore 08:59
anfarol non è collegato   Rispondi citando