Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 13, 10:34   #3856 (permalink)  Top
losisi
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
------------Non conosco il G90 ST ma ho avuto un 15 Rossi RC con scarico posteriore e pipa che è tutta un'altra cosa.

Se non ricordo male il G90 era un motore a corsa lunga (o quasi) e quindi entrava in coppia con giri abbastanza bassi. Se non mi sbaglio i giri ideali erano intorno ai 10000/11000 a terra e non di più.........

Forse un'elica da 13x7 APC potrebbe essere la prima verifica da fare.
Se l'elica risultasse pesante si potrebbe accorciarla di 1/2 pollice mentre se fosse leggera si potrebbe provare la 14x7..o 14x8 .....
Attenzione che la lunghezza della pipa è importante........quando intona fa da compressore aumentando la potenza.
Prima si intona a terra e poi si allunga di 1 o 2 cm e si verifica in volo.

Sono da evitare le eliche in legno in quanto hanno un coefficiente di resistenza elevato.
Anche le Graupner a pala larga in carbonio sono ottime.....

ciao Franco, i due motori non sono neppure lontanamente comparabili il 91 Rossi è un purosangue ( e forse anche qualcosa di più....) il 90ST lo paragonerei più ad un grande cavallo da tiro....che non disdegna di farsi qualche galoppata ma senza impegni...
ne ho 3, però mai provati con una risonanza, sarebbe interessante vedere cosa se ne tira fuori ( e sopratutto quanto regge prima che qualcosa ceda.........)

la sua elica, a mio avviso è la 13x7, tira bene anche la 14x6 ( l'avevo,anni fa su di un Tucano da 1,7mt ed oltre 4kg di peso e lo tirava in candela...per un po'...) ma non è un motore "velocistico", qualche cosa in più si può provare a tirargli fuori aumentando un po' il passo ( senza esagerare ) ma poi i giri calano drasticamente e di conseguenza le prestazioni......
differenze di rendimento ( e di regolarità... ) le ho riscontrate, e non solo io, anche tra quelli di produzione italiana ( carter in due pezzi ) e quelli cinesi ( monoblocco )

certo gli oltre 6kg del modello di Mario non sono uno scherzo......
__________________
Simone
losisi non è collegato