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Originalmente inviato da f.alberto |
Allora, mettiamola così, l'ormai famoso "scammellamento" avviene nella maggior parte dei casi a causa del modello cabrato, in pochi casi e' dovuto ad un modello troppo picchiato dove il baricentro e' troppo avanzato rispetto al centro di forza dove agisce la portanza sulle ali, per compensare il modello picchia, prende velocita' e stalla nuovamente, solo con meno scammellamenti.
A tutto questo va aggiunto l'effetto del diedro e dell'angolo di incidenza del profilo alare, in base alle velocita', che modifica l'azione dell'elevatore, la sua autorita' e lo stress (quindi anche il drag) sulla coda.
Poi arriva una marmotta, ci porta un cartoccino di torroncini e tutti quanti andiamo a vedere Peppone e Don Camillo che battagliano sui Caproni, mentre l'Adalgisa viene palpeggiata duramente dal Cesco che ha appena comprato un Guzzi Galletto ed e' gia' finito in un fosso.
Cmq nel
MIO caso la faccenda riguardava il modello cabrato, mettendo una batterie pesanterrima il fenomeno s'e' ridotto da solo, l'ha visto anche l'Adalgisa.
BTW se mi dite che per sfruttare al meglio termiche e vento il modello deve essere piu' cabrato che picchiato (ovviamente in un range molto piccolo), lo lascio così, tanto ho visto che riesco a gestirlo tranquillamente senza scene da panico e la discesa a motore spento e' in realta' molto dolce e scammella probabilmente solo nel mio cervello bacato.