BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 settembre 13, 17:52   #3852 (permalink)  Top
FAI6710
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Concordo anche io che il duo motore modello debbano essere settati adeguatamente.

Da quanto ho imparato e riferito all'elica, il diametro influisce sul tiro, il passo sulla velocità e la larghezza pala sulla efficienza dell'elica.

Non conosco il G90 ST ma ho avuto un 15 Rossi RC con scarico posteriore e pipa che è tutta un'altra cosa.

Se non ricordo male il G90 era un motore a corsa lunga (o quasi) e quindi entrava in coppia con giri abbastanza bassi. Se non mi sbaglio i giri ideali erano intorno ai 10000/11000 a terra e non di più.........

Forse un'elica da 13x7 APC potrebbe essere la prima verifica da fare.
Se l'elica risultasse pesante si potrebbe accorciarla di 1/2 pollice mentre se fosse leggera si potrebbe provare la 14x7..o 14x8 .....
Attenzione che la lunghezza della pipa è importante........quando intona fa da compressore aumentando la potenza.
Prima si intona a terra e poi si allunga di 1 o 2 cm e si verifica in volo.

Sono da evitare le eliche in legno in quanto hanno un coefficiente di resistenza elevato.
Anche le Graupner a pala larga in carbonio sono ottime.....

Mario, prova e facci sapere........ormai siamo in ansia...
Ciao Franco
FAI6710 non è collegato