Concordo anche io che il duo motore modello debbano essere settati adeguatamente.
Da quanto ho imparato e riferito all'elica, il diametro influisce sul tiro, il passo sulla velocità e la larghezza pala sulla efficienza dell'elica.
Non conosco il G90 ST ma ho avuto un 15 Rossi RC con scarico posteriore e pipa che è tutta un'altra cosa.
Se non ricordo male il G90 era un motore a corsa lunga (o quasi) e quindi entrava in coppia con giri abbastanza bassi. Se non mi sbaglio i giri ideali erano intorno ai 10000/11000 a terra e non di più.........
Forse un'elica da 13x7 APC potrebbe essere la prima verifica da fare.
Se l'elica risultasse pesante si potrebbe accorciarla di 1/2 pollice mentre se fosse leggera si potrebbe provare la 14x7..o 14x8 .....
Attenzione che la lunghezza della pipa è importante........quando intona fa da compressore aumentando la potenza.
Prima si intona a terra e poi si allunga di 1 o 2 cm e si verifica in volo.
Sono da evitare le eliche in legno in quanto hanno un coefficiente di resistenza elevato.
Anche le Graupner a pala larga in carbonio sono ottime.....
Mario, prova e facci sapere........ormai siamo in ansia...
Ciao Franco