Ciao Beppe, ciao tutti, scusate il ritardo ma ho avuto una giornataccia.
Come tutti i Presidenti ho ricevuto, insieme alle tessere FIAM 2006, nella stessa busta, copia del bilancio FIAM 2005 e copia delle polizze assicurative.
Da tali copie (le assicurazioni sono più di una) si legge il nome della compagnia (permettetemi di non citarla, visto che sono atti non pubblici), Per infortuni: il massimale in caso di morte/invalidità permanente fissato in 51mila euri e spiccioli (SGrat SGrat), denuncia sinistri entro 3 giorni.
Responsabilita civile: stessa compagnia della polizza infortuni; 4 Milioni di euro massimale unico.
Polizza tutela legale.
Per le tre polizze c'è la fotocopia con timbro di quietanza (pagamento premio) e firma di contraenti.
Le clausole sono le stesse leggibili sul sito FIAM. Vorrei ben vedere che sul sito sia riportato qualcosa di diverso.. sarebbe una truffa.
Le condizioni sono alla luce del sole e sono qui:
http://www.fiamaero.it/regolamenti/assicur.htm
Come già dissi alcuni post fa, nessuna polizza ti copre in tutto il mondo, in genere escludono gare e manifestazioni, ecc ecc.
Qu siamo coperti ovunque (tranne stati uniti e canada, ma non chiedetemi perchè che non ne ho davvero idea) con radio omologate e non ecc ecc.
Sinceramente io faccio il presdente perchè c'è una tale polizza, altrimenti me ne guarderei bene. Tutte, e dico tutte, le responsabilità di danni e sinistri, anche causati da abusivi sulla pista del mio gruppo, ricadrebbero sempe e comunque su di me che sono il rappresentante legale. Tengo famiglia, come si suol dire.
Unica precisazione: per la polizza infortuni, è richiesto un certificato di buone condizioni psico fisiche per gli ultra 75 enni (beppe, hai tempo!).
Laddove nessuna compagnia si sognerebbe mai di assicuare un ultra 75 questa polizza lo copre, a patto che sia in buone condizioni di salute e di cervello.
Ad onor del vero quando fondammo il gruppo la volontà di aderire alla FIAM era alla base di tutto, ed ancor oggi tutti i Soci, al nostro campo di volo si sentono tranquilli, perchè se non altro sanno che chi sta volando vicino a loro è assicurato adeguatamente. Su troppi campi ti chiedono: "sei asscurato?" tu rispondi di si e buonanotte.. finchè è vero e finchè ti dice bene in caso contrario.. preferisco non pensarci. Mai visto un modellista che viaggia con la polizza nella cassetta da campo. Noi se non altro abbiamo la tessera con il numero di certificato assicurativo per poterlo dimostrare.
A disposizione per chiarimenti,
Un saluto
Roberto
Roma