Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 05, 16:12   #77 (permalink)  Top
batman
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Non ho trovato dati numerici per calcoli da nessuna parte, tranne nel sito della Hovering dove si parla proprio dell' accoppiata motore/ventola di cui citi.
Tra l' altro NON si riesce a leggere ke kavolo c' è scritto nel grafico accluso...
Ritengo comunque di essere nel giusto preconizzando una spinta statica sui 2500 grammi; con calcoli molto spannometrici ed un errore stimato +/- 15% mi dà una velocità massima di oltre 140 Kmh e una velocità di stallo di quasi 50 Kmh!
La velocità di rotazione dovrebbe essere sui 60 Kmh, il che in soldoni, e nell' ipotesi peggiore, parla di una corsa di decollo di circa 80/100 mt.
Mi si pongono 2 domande:
1) non è che mi hai sbagliato il peso, si parla di più di 2 Kg di scocca, senza servi ne ventola ne motore ne batterie.
2)forse se parti con la fionda e togli il carrello è meglio, anche in volo hai meno resistenza aerodinamica.
Per il resto direi che siamo OK.
nb non è che l' Albatros è quello per la Turbina da 3/4 Kg. a Kerosene?????
Forse con una costruzione ad Hoc potresti risparmiare peso, mi sembra che il Pampa sul sito Hovering, seppur del 10% più piccolo, pesi 1/3 di meno...
A proposito, la corrente mi sembra un pò troppo elevata per delle LiPo, tantopiù che per volare non è che puoi togliere metà manetta, al massimo riesci a volare al 65/70% (poi c' è il famoso"stallo con cappottata", tipico dei modelli caricati...)
May The Thrust Be With You!
oppure: In Thrust We Trust!
batman non è collegato   Rispondi citando