Enrico a te ti nomino direttamente, dato che eri nella pagina precedente e non t'ho quotato. Nettuno, mi spiace per i tuoi warbirds. Grazie a tutti, non desidero mollare, ma quando uno con l'incedere degli anni diviene più imbecille di prima.. deve cominciar a meditare sul da farsi.
MAX, sono un coglione! Il bello che predico (e mi vanto) di applicare sempre la stessa attenzione nei controlli e manutenzione come per gli aeroplani su cui si mette il deretano. In realtà non è sempre così.. Come ieri. Sapevo benissimo che uno dei due servi al profondità aveva le viti incasinate: spanate, di cui, due lente ma il servo aveva tenuto bene in altri voli. Mi ero dimenticato d'intervenire per risolvere il problema, ed invece di recarmi al campo con un altro modello, mi son detto che il tutto avrebbe retto per un altro paio di voletti. Così non è stato. Primo volo tutto Ok; a proposito, avevo su il GPS: anche affondando a più non posso, la velocità di punta è stata pari a 120Km/h, in proporzione, più alta dell'originale, ma.. molto vicina tanto da eleggerlo a degna semiriproduzione.
Secondo volo.. lo potete vedere da voi.
A vederlo, come volava bene, adesso che avevo messo a punto ogni cosa, mi piange il cuore. La ridotta escursione dell'elevatore, assieme alla perdita d'autorità di uno dei timoni di profondità, data dal distacco di tutte le quattro viti che fissavano il servo, divenuto lasco per questo, hanno causato la ingovernabilità della quota e il conseguente drammatico crash. Circa un secondo, da quando ho percepito il problema; con lo stick ero su al massimo, quasi da romperlo. Ora, seduto comodomente nel mio studio, penso che avrei potuto azionare l'interruttore e restituire piena corsa ai servi, oppure avrei potuto tentare un 180° longitudinale così da tornar in positivo. Adesso, quì; ma in quegli attimi, la percezione del tempo, assume degli aspetti parossistici.
Per la cronaca: gran parte di un'ala è rimasta in cima alla quercia.
Stavo pensando a sosotituirlo con lo Spacewalker 120 Seagull, ma rimuginando .. è vero che la VQ è assai approssimativa nei suoi ARF, però il CAP10B 120 vola che è un vero gioiello e si fà perdonare tutte le imperfezioni a cui necesse porre rimedio durante l'assemblaggio. Nettuno, me lo chiedevi tu? Non sò come sia il CAP10 da 1600mm. Lo ha Clayrega, e doveva ancora collaudarlo, poi al riguardo non s'è saputo più nulla.
Comunque ci sono alte probabilità che ne acquisti un altro, sempre di 120. Vola troppo bene.