Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 06, 19:15   #13 (permalink)  Top
gmo78
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Quando si vuole assottigliare un profilo, è buona norma operare sul "body" senza toccare minimamente la curva media.
Così operando vai minimamente ad incidere sul comportamento. Generalmente uso un programma penso sconosciuto ai più, almeno qui in Italia; si tratta di un programma tedesco (WINPROF) che mi consente di lavorare solo sul body o solo sulla curva media o su entrambi contemporaneamente.
Ho verificato, ricalcolando le polari dopo una modifica (diminuzione) al solo spessore, che le relative curve non variano; ovviamente si 'spostano a sinistra' poiché diminuisce la resistenza.

@gmo78
Se vuoi ti modifico i "body" di MH32 e RG15 poi ti invio le coordinate.
Comunicami l'esatto spessore che ti occorre (anche frazionale).
Ma sei un grande!
Dunque il karman indica una corda di 230mm (ovviamente il BU non finisce a coltello e quindi la corda sembra essere 240 mm) e uno spessore max di 18.7mm, quindi lo spessore è 8.13%. Considerando che le ali saranno ricoperte da quasi 1 mm di spessore (credo fibra da 110+carbonio da 160+fibra da 110) ... beh fai tu.
Comunque io credo che le ali originali siano all'8,13% solo alla radice, poi si vadano assottigliando fino al 7,5%, si tratta infatti di una fuso proprio di un aliante xmodels. Se mi assottogli entrambi i profili sia al 7,5% che al 8.13% (o poco meno) posso scegliere quello che più mi piace, anche se propendo per l'mh poichè ho altri alianti rg15 e rg14.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando