29 settembre 13, 09:56
|
#57 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 22-08-2001 Residenza: Riccione
| Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Ciao a tutti,
finalmente ho collaudato il Mucha, sinceramente dovrei dire ho fatto volare bene il Mucha. Infatti circa un mese fa ho lanciato il Mucha per la prima volta. Il primo volo è stato una delusione totale, condizioni fin troppo buone dinamica forte e forse non del tutto adatta ad un collaudo. Appena il Mucha prende il volo mi rendo subito conto che c'è qualcosa che non va, modello instabile difficile da mantenere in assetto, comandi eccessivi tendenza allo stallo. Faccio vari giri sul pendio ma proprio non sento il modello faccio una virata forse tirando troppo ed ottengo uno stallo d'ala riesco a malapena raddrizzarlo e concludo il primo volo con una spanciata sonora sul pendio. Risultato: baionetta in carbonio tranciata di netto e per fortuna nessun altro danno. Torno a casa abbastanza deluso e cerco di capire cosa posso aver sbagliato. Mi metto a rileggere dei vecchi articoli sui profili HQ e mi accorgo che per l'HQ3.0.12 viene consigliato un centraggio al 39% io in realtà avevo messo il CG al 34%. Ricontrollo tutto il modello, sostituisco la baionetta con una in acciaio, elimino circa 80gr di piombo portando il CG al 39% rivedo tutte le escursioni riducendole e introduco più differenziale sugli alettoni.
Purtroppo a causa di vari impegni di lavoro riesco a tornare in pendio soltanto oggi, con il cuore in gola faccio lanciare il Mucha , le condizioni non sono buonissime ma appena il Mucha prende il volo mi accorgo che il comportamento è completamente diverso, modello stabile, assetto direi perfetto coda alta, volo lento ed è sparito ogni accenno allo stallo, con la miscelando alettoni direzionale vira benissimo anche stretto senza alcun accenno allo stallo.
Oggi sono molto soddisfatto, purtroppo non sono riuscito a fare delle foto con il modello in volo perché proprio sul più bello si è scaricata la batteria della macchina. Spero di fare altre foto i prossimi voli.
Se a qualcuno venisse la voglia di costruire un Mucha adesso sono disponibile ad inviare il file cad perché dopo il collaudo di oggi mi sembra che il modello voli bene è il progetto mi sembra buono.
Roberto | Rispolvero questa vecchia discussione per sapere se è possibile avere i file cad del tuo modello
Grazie Daniele
|
| |