Qui il discorso si fa complcato
premessa: L'rg15 è un profilo di "base" per determnati campi d'impiego, in particolare pendio e velocità. Pur essendo un profilo a sè stante, spesso viene indicato come "modello" per la creazione di profili da esso derivati o ispirati. Quindi viene spesso usato come nome di un
tipo di profilo oltre che ad un profilo vero e proprio
In realtà quello che dichiara la x-models, ovvero "Rg15 mod" è semplicemente un' "etichetta commerciale" (mi si passi il termine), un modo cioè per far capire all'acquirente che
tipo, che "famiglia" di profili adotta l'aliante, senza però rivelare il suo vero profilo reale, che può essere mille cose diverse: forse un profilo realmente derivato dall'rg15, magari ottenuto con svariate prove su prototipi e/o software di galleria del vento virtuale, oppure un altro profilo magari commissionato dall'x-model ad un terzo (e quindi neanche noto al 100% a loro stessi), oppure semplicemente preso o copiato e modificato empiricamente da un altro prodotto concorrente, oppure chissà.. non ci è dato sapere (forse se qualcuno qui dentro è più informato...parli
) Cmq è un discorso applicabile a qualunque altro prodotto anche non x-models. Ad ogni modo
non esiste proprio il concetto di prendere un profilo e assottigliarlo così, schiacciandolo, "senza cognizione di causa", e con questo non voglio dire che non sia possibile in assoluto, ma che è una cosa che si possono permettere solo pochi, pochissimi (a mio avviso), gente con esperienza
pluriennale nella costruzione e nel pilotaggio, che appunto possiede la "cognizione di causa" ovvero conosce esattamente che cosa modificare (e di certo non andranno semplicemente a schiacchiare l'RG) e cosa la modifica comporterà in volo, e semmai non conoscesse tali risultati, si può permettere (da tutti i punti di vista) la costruzione e la distruzione di aeromobili per il solo e unico scopo di fare delle prove.