Quelle prese d'aria, con relative uscite, mi hanno incuriosito già a prima vista ed ora, potendo "toccare con mano" la cosa, pur in scala, ho voluto sperimentare e testare di persona alcune idee che mi ero fatto, in proposito.
Ho infilato una striscetta di carta colorata (è un pezzo di striscia da Combat
) da una delle prese laterali e con una pistola, ho soffiato aria sul fianco, in modo da lambire le uscite laterali.
Incredibile, come quella fessura, fatta a quel modo, funzioni come un vero e proprio "estrattore" e non una semplice uscita dell'aria di raffreddamento.
Infatti, la striscietta viene letteralmente aspirata fuori dal flusso d'aria esterno, come si vede dalla foto.
Anche inferiormente, la canalizzazione risulta perfetta e il flusso che entra dal bocchettone inferiore, se ne va dritto dritto dalla apertura, opportunamente "labbrata", subito prima del carrello.
Beh... direi che i Signori Progettisti di questo stupendo acrobatico, hanno realizzato qualcosa di veramente innovativo ed estremamente efficiente, sotto ogni aspetto.
Le canalizzazioni laterali, andranno a raffreddare i cilindri contrapposti del boxer, mentre quella sotto, oltre a portare un buon volume d'aria al carburatore, contribuisce decisamente a dissipare il calore degli scarichi.
Questo, riferito al Full Size... di sicuro però, non avrò certo problemi di raffreddamento, sul mio Sbaccone!
Sayonara,
Peppesun.