Confermo che Raf stavolta ha preso una cantonata gigantesca o un lapsus tastiereccio!
Baricentro indietro è cabrato, avanti è picchiato.
In effetti, oltre a spostare il baricentro, si dovrebbe controllare il diedro longitudinale (ammazza, il Paolo sta diventando espertissimo!
); purtroppo con l'EG, se hai incollato il piano di coda, è un po' difficile modificare l'angolo e puoi correggere solo con il trim.
Oltre a fare la prova della planata a motore spento, dovresti fare la prova dinamica: porti in quota il modello, lo metti in picchiata (45°) e lasci i comandi; se riprende dolcemente il volo orizzontale è tutto a posto.
Se fa una cabrata decisa, il baricentro è troppo avanti ed il piano di coda troppo a cabrare; viceversa, se aumenta l'affondata.
Non è un errore e non volevo dire il contrario; è proprio così!
Per il rivestimento, lascia stare l'oracover o altro; metti solo il nastro fibrato sul BE delle ali e sotto la pancia.