Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto In questo modo contraddici anche la robbe che ha dato il CG a 95 mm dal punto d'entrata dell'ala.Io ho iniziato a 65 mm per arrivare attualmente a cira 90mm e ti garantisco che va benissimo se i miei pollici sono di giornata buona, altrimenti tende leggermente a "cammellare" cosa che compenso subito anticipando la picchiata.
Certo con il CG a 65 mm era più bonaccione ma vellegiava meno. |
è vero.. un principiante può "appendersi" al cabra e far cammellare l'aereo ad esempio durante una virata, ma se lasci i comandi (cioè togli le mani dagli stick), metti il modello in volo livellato ossia diritto con le ali parallele al terreno, e questo fa su e giù, non conta tu sia un principiante o un esperto. E' il modello che è troppo cabrato di peso.
Riguardo al tuo discorso, sei proprio tu che ti stai contraddicendo da solo. Se il modello è cabrato a 95mm dal B.E. più tu avanzi il baricentro più lui sarà cabrato. Pertanto a 60mm sarà cabratissimo.
E' per questo che man mano che lo stai arretrando stai vedendo l'effetto "diminurie"... non è certo "merito" dei tuoi pollici che migliorano, ma del fatto che arretrando il baricentro lo stai facendo "picchiare"