Citazione:
Originalmente inviato da roberto2007 ho usato un bel rigadin x i longheroni esenti da fiamme e da nodi ,Si intende come rigadin quel legno che ha poca parte tenera e le vene sono molte ravvicinate e proseguono per tutta la lunghezza,ho fatto venir pazzo il mio amico falegname per trovarne di belle .
rigorosamente e diligentemente ho seguito il tuo progetto eppure qualcosa è successo ,quando avrò tempo e voglia sventro le ali prima x estrarre servi e freni poi anche per vedere quante rotture ,considera che anche l'altra che apparentemente è ok invece è compromessa con notevoli rotture
le prossime che faccio le centine le scarico meno e i longheroni li aumento leggermente di sezione ,x poi poter fibbrare il tutto pensavo inoltre di usare del cordino di carbonio x tutta la lunghezza dell'ala mettendolo sopra i longheroni e sotto la fibbratura
Mi rimane il problema della baionetta vado da un mio rifornitore di acciai speciali e cerco del metallo adatto pensavo di fargli fare anche un procedimento di tempra ,se trovo la sezione sarà di 18/20mmx 8mm ,vedo cosa trovo ma mi ispira di più una sezione rettangolare ce tonda |
Perdonami ma io proprio questo legno che hai usato per i longheroni non lo conosco, io uso TASSATIVAMENTE ( come detto) del Pino, non è detto che un legno duro sia migliore di uno più flessibile, anzi!
Lasciare le centine con più " carne" per la tenuta aero-dinamica di un ala non serve a nulla senonchè aumentare il peso del modello!
@ EDIMA: come detto i longheroni misurano 14x6 mm, ma attenzione, di longheroni principali ce ne sono DUE (non uno soltanto) entrambi "inscatolati" con balsa a vena verticale doppia ( davanti e dietro..). Il D-Box è composto in balsa da 2 mm.
@ TISI: se non ricordo male il primo Bocian di Ale, causa problemi radio, venne giù in pikkiata fino a terra, raggiungendo una velocità notevole, causa mancato segnale radio sull'elevatore, modello distrutto ma se pur raggiungendo una velocità allucinante niente esplosione dell'ala nel punto citato da Roberto. Riparato il danno ennesimo problema radio ( elevatore "morto") distrutto il modello ma nessuna esplosione in volo delle ali e quando non hai il controllo del cabra a voglia di velocità a voglia...
Ale se vuoi dire la tua!