Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 settembre 13, 16:10   #2994 (permalink)  Top
bladebuster
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da dcaccount Visualizza messaggio
Ciao,

approfitto che si parla del self level per esporvi un po' di dubbi che mi sono venuti in merito.

Sono ovviamente tentato di impostarlo ma fino ad adesso non l'ho fatto perchè ho visto molti post nel web dove si dice che ha causato il crash specie perchè (sempre si dice, non so se sia vero) gli acceleromenti sarebbero molto sensibili alle vibrazioni.

Chiedo quindi a voi se quanto ho trovato è vero, se qualcuno lo usa, come si trova e soprattutto se ci sono trucchi o accortezze particolari nell'impostarlo.

Grazie in anticipo e ciao,

daniele
il brain è decisamente insensibile alle vibrazioni, e non sono al corrente di crash indotti da tale fenomeno (il che non lo esclude, beninteso).

usando il self levelling, qualche tendenza suicida si manifesta, ma non per causa del sistema ma del "brain" del pilota: infatti, a meno di non essere livellati e stabili, l'inserimento del SL cambia repentinamente l'assetto del modello, introducendo 2 effetti:
1) il pilota, se non è pronto e allertato, potrebbe non riuscire a regolare il passo alla nuova condizione, e perdere quota rapidamente, benchè col modello livellato

2) l'abbrivio già acquisito dalla precedente manovra non si esaurisce col cambio di assetto: pertanto se il modello era scagliato in una certa direzione, il solo "pyroflip" di livellamento non basta a frenarlo e l'eli continua la sua traiettoria originaria, benchè livellato

se combiniamo i due effetti (di fatto, nelle manovre di recupero/salvataggio, sempre presenti), il crash non è affatto una remota possibilità, per il pilota inesperto o colto alla sprovvista. ma, basta essere un pò pronti e allenarsi, ci si fa la mano e l'occhio e può diventare in pochi tentativi un alleato di salvataggio prezioso, soprattutto quando si eprde l'orientamento o si provano manovre a rischio.

però, e ci tengo a ribadirlo, la possibilità di crash non è un "difetto" della centralina, nè un suo limite: se si vuole un sistema che tenga la quota bisogna andare su tutta un'altra famiglia di dispositivi, capaci di misurare e tenere la quota (con tutte le implicazioni di complessità, costo e forse di rischio che ciò può implicare).
imho
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando