Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 06, 16:06   #58 (permalink)  Top
Pantalo'
User

L'avatar di Pantalo'

Data registr.: 09-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
La cosa sarebbe fattibile, ma presenta notevoli svantaggi:
- ingombro e peso maggiore, anche modificando/togliendo l'involucro esterno (ti porteresti in volo un bel po' di funzioni inutili);
- complicazione circuitale per l'aggiunta di un interruttore elettronico(col servo avresti anche complicazioni meccaniche);
- la maggiore potenza, potrebbe creare qualche problema, ma non necessariamente.

L'idea dell'interruttore per abilitare la trasmissione, però, non è da scartare!
Al costo di un interruttore elettronico e di un canale libero in più, si potrebbe limitare la trasmissione su una frequenza disgraziata, comune a tutti.
Se su un pendio ci sono due modelli con lo stesso aggeggio, senza alcuna codifica, ci sarebbe un battimento che renderebbe incomprensibile il segnale, o, nella migliore delle ipotesi, non si distingurebbero tra i due.
Attivando temporaneamente, si saprebbe che è il proprio a rispondere; i casi in cui si attivino contemporaneamente sarebbero saltuari e riconoscibili.

Salve a tutti

ciao CantZ506
come dici ci sono alcuni lati negativi ad usare RTX LPD tipo quelli Brondi
ma ha il vantaggio non trascurabile dei canali disponibili, la trasmissione in fm
e' molto piu' stabile dei moduletti aurel con una portata decisamente migliore
e da non trascurare forse il costo totale del sistema veramente basso.

I lati negativi: il peso ,l'igombro, l'alimentazione e consumo sicuramente maggiore.

Per quanto riguarda l'attivazione e spegnimento l'avevo gia' previsto anche con i moduli aurel,
con pochi componenti si puo' fare questa funzione senza nessun servo ma comunque utilizzando un canale.

L'RTX BRONDI - FX 3 Twin Nero in questione non li conosco ma presto li avro' in mano e sicuramente li seviziero'.

E' vero che con i moduletti aurel non si puo' cambiare frequenza ma si possono costruire sia a 433Mhz che a 868Mhz, ma sempre due sole frequenze sono.
Per mia esperienza, dato che non c'e' diffusione di questo sistema, non ho mai trovato una sovrapposizione e tieni conto che nel mio campo di volo ad adottarlo siamo in quattro.
Volando in pendio di forte dinamica non e' utile usare il variometro
e in condizioni minime al Vettore non ho trovato mai nessuno con questo sistema e neanche interessati ad adottarlo.
Credo che non ci sara' una grande diffusione.(credo e spero di non sbagliarmi)

Per la ricevente appena posso posto lo schema e lista componenti,
e Rustico vi relazionera'.

Spero di essere di aiuto

Pantalo'
Gianni

__________________________________________________ ____

che vita sarebbe senza la termica?

(per Michele, l'hai data a me ora me la tengo)
Pantalo' non è collegato   Rispondi citando