Può essere, che trattandosi di motore a benzina, aggiungiamo una serie di problemi in più ai tradizionali motori da modellismo: il sistema di accensione.
Con sistema di accensione non s'intende l'avviamento del motore, ma quella serie di dispositivi che vanno dal pick-up o sensore per finire alla candela, passando per cablaggi, centralina, batterie ed interruttori vari.
Ora, un problema lamentato come lo descrivi tu, può anche dipendere da una scarsa alimentazione del sistema. Una batteria fiacca o scarica o scadente, potrebbe non essere in grado di mantenere una tensione corretta ad altro numero di rpm erogando poca corrente.
Ma potrebbe anche essere un difetto della candela o una sua non adeguata regolazione.
Può anche essere un problema di alimentazione; ma in questo caso, non parlerei di DIFFICOLTA' a pescare aria, ma più correttamente di carburazione non corretta.
Inoltre il numero di giri da te rilevato, mi fa pensare che tu stia adoperando un elica troppo piccola per quel motore. Non so su quale modello lo stai utilizzando, ma un regime tra i 6.600 ed i 7.200rpm dovrebbe essere l'ottimale. Arrivare a 7.500 per avere ulteriori prestazioni, ma con adeguati impianti di scarico e carburazione corretta ci sta...non andrei oltre.
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