Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 06, 15:17   #1 (permalink)  Top
Ivanover
User

L'avatar di Ivanover

Data registr.: 19-10-2006
Eppure vola (collaudo EG)

Ciao a tutti

Questo mio intervento si articola in due parti; nella prima, con la prolissita' che mi contraddistingue, sprechero' caratteri ASCII per il raccontino del collaudo dell'EG Electric, nella seconda, con la sintesi che mi contraddistingue, porgero'
domande a caso, ben mirate, sparando nel mucchio dei miei mille dubbi.

Ho collaudato l'Easy Glider! (questo brutto uccellaccio qui )
Certo, fa quello che deve fare, certo, motoveleggia, pero' la cosa non era tanto scontata dopo le miei modifiche, avevo ricevuto un brutto colpo al morale dopo l'installazione di un brushless su un RTF (Easy Fly X) e temevo di ripetermi con l'Easy Glider.

Cronaca farlocca dell'evento (saltare pure a pie' pari, piu' sotto ci sono le domande)

SABATO:

Un amico vuole portarmi al campo volo di Bollate, colgo l'occasione per prendere sia il fido tuttala sia l'EG, finito da una settimana assolutamente in ODV.
Prima della visita al campo gli chiedo di trovarmi un parco anonimo, senza persone o cose attorno, dove far svolazzare il tuttala e MAGARI l'EG.
Facciamo circa 47 km di coda e finiamo in un parco con alte sequoie californiane, una ogni 10 metri.
Faccio "no-no" col ditino: "no buono amigo" e lui, piangendo, si contrisce.
Troviamo dopo altri 39 km un prato al maggese con linee elettriche a lato e un po' di spazio in mezzo.Sgranchisco i pollici col tuttala, l'amico si imbizzarrisce dalla gioia, collego ali e servi all'EG, del quale avevo fatto il setup a casa (compresi spoilers, flaps, miscelazioni combimix etc)
Ovviamente non funziona un caz, con uno stick comando deriva e alettone dx, con l'altro l'alettone sx .
Impazzisco per 20 minuti e, biascicando insulti, rinuncio e carico tutto in macchina.L'auto si appesantisce di circa 12.670 grammi di mattoni di fango, tirati su dal prato.
Ci dirigiamo verso il campo volo di Bollate, inizia a piovere a dirotto, arriviamo, non c'e' nessuno, non consideriamo l'ammonimento presente all'ingresso del campo "QUI SI ENTRA SOLO CON LA TESSERA!" e verifichiamo le strutture.
Un capanno, dei fogli attaccati, penso "che bello, ci sara' un numero telefonico, un indirizzo e-mail" e leggo, scritto a penna "l'assemblea dei soci si terra' il (non ricordo) al solito posto".
Cerco sul TomTom il "solitoposto" ma nisba.
Rinunciamo e andiamo a casa affranti.

DOMENICA:

La mattina viene dedicata al setup millimetrico dell'EG.
Miscelazioni, corsa massima dei servi, esponenziali, nuovamente spoilers e combimix, flaps, lancio di bombe H, sturamento dei pitot, disappannamento della carlinga e pulizia dal kerosene in coda.

Tutto e' perfetto:
- canale 1 motore
- canale 2 alettone sx (visto da dietro)
- canale 3 picchia/cabra
- canale 4 direzionale
- canale 5 alettone dx

Mi reco al parchetto vicino a casa, per scaramanzia porto solo radio, colle varie, batterie e EG.
Collego tutto come sopra.
NUOVAMENTE ad uno stick e' associato alettone e direzionale, all'altro l'alettone rimanente.
impazzisco letteralmente, riprovo a smanacciare settaggi, annullo le miscelazioni, reimposto da capo la radio in modalita' "standard" prima o "unifly" dopo, niente da fare.
Preso da scazzo imperituro tolgo il servo dell'alettone dx dal canale 5 e lo metto nel 6 (la rx e' una Hitec a 5 canai pero'?! le istruzioni dicono "5 canali, 6 con rinvio ad Y", mica capita 'sta cosa).
Insomma, mettendo l'alettone dx nel canale6, tutto e’ andato a posto!

Poi vi chiedero’ qualcosa in proposito..

Collaudo: setto le escursioni massime di tutti i servi a 125%, trimmo il tutto alla perfezione, mi accorgo che elevatore e direzionale hanno un movimento ampio mentre gli alettoni si muovono di circa 30-35° in entrambi i sensi.
Inserisco la batteria, la fisso col velcro, lancio controvento a tutto gas, cabro (...) l'EG si impenna delicatamente, stalla e scivola d'ala a sinistra.
Arriva a terra un po' di muso ma non si fa nulla (almeno l'ordinata che ho fatto e' robustella, test ok ;)

Avevo provato a contrastare lo scivolamento con gli alettoni ma la loro poca autorita' e lo stallo hanno reso inutile il tentativo.
Mi torna in mente la firma di una persona del forum (non ricordo chi) "se vuoi aumentare quota tira la cloche verso di te, se vuoi schiantarti tirala di piu'" (o simile) e mi obbligo a non richiamare subito il modello.
Parto dunque a meta' gas, lancio teso in orizzontale, appena l'EG prende velocita' accelero.

Trimmo leggermente e inizio una vivace salita a 45° a tutto motore.
Dopo 1 minuto l'EG e' una crocetta grigio scuro dentro nuvole basse grigio chiaro, tolgo motore.
plano per molto, molto tempo, risalgo per poco e provo un atterraggio.
inizio l'approccio a 20 mt d'altezza e a 50 metri da me, dirigo l'EG verso di me, niente motore, l'EG non vuole venire giu!
picchio leggermente e riesco a farlo atterrare morbidamento 30 metri DOPO di me.
durante il volo avevo notato l'andamento a "schiena di cammello", ovvero la tendenza a a fare una discesa a singhiozzo invece che una retta tesa discendente, sostituendo le batterie da 1000 mAh (3s) con delle 2200 mAh piu' pesanti la cosa si e' ridotta.
totale: 45 minuti di volo, 5 risalite "cattive", 5 atterraggi e gli ultimi 10 minuti a full power con un po' di volo a bassa quota... bellissimo.

Sono ancora un po' imbranato con gli atterraggi perche' veleggia un po' troppo per non usare 200 metri di pista.. con gli spoilers a meta' la cosa e' molto piu' gestibile

DOMANDE (come vedete ho un po' di dubbi )

-Come e' possibile che la rx tenga una configurazione funzionante a casa e al campo debba spostare l'alettone dx dal canale 5 al 6 per farla funzionare?
E' una feature che non ho capito della rx? (Hitec: HFS-06MT , questa )

-Dove posso trovare consigli su come sfruttare le termiche, il vento per aumentare il tempo di volo senza motore? (tecnica per termicare, slope..)

-il comando "Combimix" (non lo uso, pero'..) miscela alettoni e direzionale in modo che entrambi eseguano la curva, io sapevo che il direzionale in genere si usa per contrastare la "derapata" di coda indotta dalla virata, quindi dovrebbe muoversi in modo opposto rispetto agli alettoni. (così era nel flight sim..) chi ha ragione?

- Mi confermate che il volo "ondulato", specie con batteria piu' leggera, e' dato dallo scarso peso in punta?

-Quando in quota l'EG "strattona" (muove la coda in maniera improvvisa) ecludendo un glitch, potrebbe indicare l'entrata in una bolla o una cosa simile (magari solo vento)

-E' normale che a tx spenta i servi impazziscano e il motore si metta a 1/3 di regime? (rx Hitec)? non si dovrebbe fare lo so, pero' la rx graupner (NO PCM) non causa questi scompensi.)

-l'Elapor e' gia' un po' graffiato causa trasporto poco agevole.. se usassi dell'oracover o simili e ricoprissi le ali, farei una stupidaggine?

-e' normale che un motoveleggiatore, durante una virata dolce abbia una forte tensione allo scivolamento d'ala? mi pare di dover contrastare troppo con il cabra per non fargli perdere troppa quota..

-Per ridurre il drag, cosa uso in virata? alettoni o direzionale?

Grazie, per ora e' tutto, sono molto contento ragazzi, non so se si nota
Ivanover non è collegato   Rispondi citando