doppio rinvio
Le immagini che ho allegato, rappresentano unaltra ipotesi, lo schema rappresenta le manovre ancora in asse longitudinale e i punti di attacco sono identici ma cè un doppio rinvio quindi si tratterebbe di un paranco doppio. Con queste figure spero di chiarire anche lo schema del paranco semplice dei precedenti post, in attesa di commenti, correzioni, consigli e qualsiasi altra utile indicazione da parte vostra.
Nella spiegazione cercherò di essere più schematico.
Dunque, con la figura denominata vistalto doppA tuttolasc si vedono dallalto le scotte (rossa e magenta) dei boma del trinchetto e della maestra, alla loro massima lunghezza, quindi tutto lascato con il rocchetto tutto svolto.
La situazione tutto lascato è visibile anche nellimmagine in prospettiva denominata vistprosp doppA tuttolasc.
Quando il rocchetto viene azionato e avvolge la manovra può arrivare al massimo nella posizione tutto cazzato visibile nellimmagine denominata vistalto doppA tuttocazz.
Nellimmagine vistlat doppA tuttocazz si possono vedere i due cerchietti grigi che rappresentano i due rinvii. Le linee gialle rappresentano i tratti della stessa manovra che vanno verso poppa, quelle color verde verso prua.
In questo modo il verricello dovrebbe sforzarsi di meno ma, di contro, per raccogliere i famosi 91 mm, il rocchetto dovrebbe avvolgerne 182 mm, cioè il doppio. O sbaglio ?
Mi viene comunque un dubbio: il primo schema non è un paranco semplice preciso e questo non è un paranco doppio preciso perché le carrucole di sotto ponte effettuano ulteriori rinvii (anche se non completi).
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