ho seguito la discussione ma sinceramente non sono ancora riuscito a capire la dinamica dell'incidente, il modello io lo conosco abbastanza bene perchè tra i miei compagni di merende ce ne sono 2, e purtroppo sono stati vittime di incidenti uno dei quali due volte, ma la causa è stata la radio e l'impianto di bordo per un modello che è stato ricostruito interamente, e l'altro si è scontrato in volo con un trainatore.
il primo specialmente e finito su un tetto dopo una picchiata incontrollabile e quindi non stò a descrivervi quello che è rimasto, però la parte foderi baionette, longheroni subito dopo le baionette, che teoricamente è il punto di maggior sollecitazione,sono rimasti integri per quello che abbiamo potuto constatare.
per quanto riguarda lo scontro in aria con il trainatore, l'elica ha tranciato un'ala all'altezza dell'alettone, è venuto giù, la fuso si è accartocciata, le baionette pigate, ma la parte che abbiamo rammentato prima è rimasta integra.
Quindi alla luce di questi test credo che la struttura sia stata giustamente dimensionata per il peso stimato, ma mi è sembrato di capire che il peso del modello in questione è di 11kg ben oltre li peso di progetto, e questo penso che sia una cosa da valutare nella ricostruzione dei fatti
per quanto riguarda il tipo di volo si tratta (secondo me) di un'ottimo termicatore capace di fare anche una bella acrobazia di base, ma sempre con un'occhio di riguardo perchè la costruzione e le dimensioni richiedono un pilotaggio consapevole, senza esagerare in velocità e (cabrate o picchiate in velocità), specialmente se nella costruzione si è andati ben oltre il peso stimato.
|