I disegni sono quasi ultimati, variazione sul progetto:
Realizzazione interamente in struttura (e non più in styro rivestito con balsa).
Per fortuna che la progettzzione ha richiesto parecchio tempo perchè nel frattempo i BL hanno calato le braghe ed ora posso avere 8 BL da 250W per 25 eu cadauno
L'limentazione verrà decisa a modello quasi pronto...difficilmente riesco ad ipotizzare un peso per il mostro finito, ma credo sarà vicino i 10Kg, quindi il discorso Li o Ni dipender`solo dal peso in ODV che si vuole.
Unici punti che non ho ancora risolto ben bene sono:
-Fusoliera in 3 pezzi, ogni parte viene baionettata a quella successiva (per accesso, manutenzione e trasporto) il problema -> trovare un sistema per una chiusura ermetica tra i 3 tronchi di fusoliera.
Per il fissaggio e serraggio di ogni parte ho pensato ad un oblò che anziché essere fisso sarà removibile per accedervi con una chiave tubolare e bloccare le baionette).
- trasmissione del comndo ai flaps (belli imponenti)
vedi immagine
Qui i flaps sono smontati, come noterete dietro ai motori vi sono delle piccole gondole triangolari che ospitano dei leveraggi idraulici. Sull'alettone vi sono le stesse gondole (leggermente più piccole) di modo che a flaps estesi, la gondola-flap entri nella gondola-ala.
L'idea sarebbe quella di sistemare delle puleggie realizzate in cpt multistrato nell'ala in corrispondenza di ogni gondola, le puleggie sono collegate fra di loro con un braccio mediante uniballs. Ogni puleggia, a sua volta comanda una leva (perpendicolare l braccio di collegamento) collegata nella gondola flap.
Le pulegge vengono messe in moto con un sistema di riduzzione pignone (sul servo) corona, con potenziometro montato su corona.
Quindi con una riduzione 1:100 avrei, con un servo standard svariate decine di chili di coppia ed un velocità di estenzione dei flaps molto lenta.