18 dicembre 06, 13:51
|
#57 (permalink)
Top |
UserPlus
Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
Messaggi: 1.054
|
.........dubbi...leggere tutto specie sui tempi di reazione... Infine, proponiamo quello che è un vero gioiello: il variometro BRÄUNIGER IQ SONIC. Si tratta di 45 grammi di concentrato d'alta tecnologia, in grado di soddisfare il pilota piu' esigente. Il variometro fornisce solo una indicazione acustica della salita e della discesa (il tono di discesa è escludibile). La soglia (ascendenza e discendenza) ed il volume del tono possono essere regolati a piacimento.
Questo variometro viene fissato con del velcro al casco ed è dotato di un cordino di sicurezza; puo' essere usato sia come variometro principale che come riserva in caso di malfunzionamento di quello primario, perchè la sua pila al litio ne garantisce una lunghissima operativita' anche d'inverno, quando le pile spesso lasciano in panne molti strumenti.
Il funzionamento di questo variometro è particolare, resteranno delusi i piloti da gara che ricercano uno strumento sensibilissimo, l'IQ SONIC lavora su un tempo medio piu' lungo, percio' reagisce piu' lentamente di strumenti più sofisticati, ma questa sua caratteristica lo rende assolutamente insuperabile nelle condizioni deboli e rotte che si possono trovare d'inverno, oppure nelle turbolenze primaverili, quando gli altri strumenti continuano a fornire valori repentinamente variabili rendendo difficoltoso il concentrarsi sull'area di ascendenza reale. L'opzione di allungare il tempo medio di misurazione del variometro, è disponibile su tutti i variometri BRÄUNIGER, proprio per migliorarne la rispos a in condizioni rotte; tuttavia è sconosciuta ai piu'; l'uso di questo strumento risolve il problema.
Utilizzando solo l'IQ SONIC, sono stati portati a termine numerosi cross anche in condizioni difficili ed è opinione comune che nelle mani di un pilota sensibile possa aiutare a fare la differenza. BRAUNIGER IQ SONIC formula RACE Come detto, lo strumento, come esce dalla fabbrica, e' eccellente in condizioni molto deboli o molto turbolente, tuttavia ha un tempo di reazione maggiore di un comune IQ Competition perché è tarato come 'vario di media'.
Seguendo le indicazioni di Peter Brauniger abbiamo provato a stararlo, modificando il potenziometro della sensibilità, che nelle istruzioni allegate viene raccomandato di non toccare.
Con regolazioni micrometriche ed un po' di pazienza, abbiamo ottenuto uno strumento molto sensibile, in grado di percepire ascendenze di circa 5-7 cm/sec, caratteristica che lo fa diventare interessante anche per i competitori più agguerriti.
Modificato in questo modo, lo strumento e' tanto sensibile che suona al chiudersi di una porta o al passaggio di un veicolo. attendo offerta dal produttore per più pezzi...se siete interessati...
__________________ Fabio visitate il sito del nostro gruppo: |
| |