Possiedo il Radian Pro da circa quattro mesi, volo in pendio e devo dire che mi trovo molto bene fintanto che sono lento e prevedibile.
Specialmente nel volo lento il Radian Pro si comporta benone, un po' meno quando si usa il crow (o butterfly che dir si voglia), per la tendenza a stalli repentini, peraltro comprensibili per via del crow stesso.
Da quanto ne capisco, usare il motore alla massima velocità è un opzione percorribile solo quando si vuol fare quota rapidamente, in tutte le altre condizioni il motore è meglio tenerlo a bada.
Essendo fatto di polistirolo (o EPP o EPO o Z-Foam o come vogliamo chiamare le schiume espanse) non è affatto preciso nelle alte velocità. Volavo con gli alianti venti anni fa e per i concetti di allora un modello al quale era possibile torcere il piano di coda con uno sforzo ridicolo, sarebbe apparso sacrilegio. Oggi si accettano questi "gommoli" e con la scusa dei listelli di carbonio inseriti - anzi conficcati nel polistirolo - si tende ad irrigidirli un po' e a pensarli simili nel comportamento ad altri materiali.
E' proprio la mancanza di rigidità il problema del Radian Pro. E' un aliante dal volo elegante, pulito e prevedibile. Ha un motore molto potente. Ma è un polistirolo che va in flutter quando la velocità delle manovre aumenta. E il punto è che il Radian Pro invoglia a correre. Oltre alle doti di veleggiatore è anche un buonissimo hotliner. Ho però conosciuto più di una persona che divertendosi nelle picchiate, si è poi trovato a dover raschiare i resti del modello da terra. Il Radian Pro corre, corre, corre, ma quando cabri per riprenderlo, ti sente con mezz'ora di ritardo. Se hai quota bene, se no amen. E da quanto ho capito a volte non basta nemmeno la quota a salvarti.
La mia idea sarebbe sostituire il piano di coda e farlo in balsa, ma alettoni o direzionali, sono discorsi diversi e forse troppo laboriosi per il pochissimo tempo che ho.
In ultima analisi, se non si corre il Radian Pro è un buonissimo modello, fa molta quota se le condizioni lo permettono, ha un volo rilassante e prevedibile, consente passaggi e picchiate nei limiti della sua struttura.
|