Citazione:
Originalmente inviato da SandroFly ..se non l'hai già fatto, puoi dare un'occhiata a questo post... http://www.baronerosso.it/forum/aero...yal-model.html
anche io e possiedo uno (quello che vedi nell'ultima foto del post, ma se devo dire la verità, dopo alcuni traini, devo ancoratrovare il giusto baricentro... |
Io sul mio ho dovuto abbassare il DL spessorando davanti al piano di coda, mi ha permesso di togliere piombo e di volare più teso con la coda più alta, ma il mio è Graupner m 2.8 e profilo HQW 3/12.
Lo sò che non dovrei dirlo...
ma ora fa anche il volo rovescio
prima era impensabile.
Diminuendo il DL ha migliorato anche la stabilità della coda e veramente è capace di manovrare dove altri più prestanti non possono. La modifica ha migliorato molto la manovrabilità ed anche le prestazioni in termica.
Nota dolente del mio, ancora non sono riuscito a sfruttare gli alettoni bene come freno e come flap (lo so che il Minimoa non dovrebbe fare certe cose...) e questo perchè la loro posizione arretrata ed il piano di coda piccolo, con il braccio di leva corto che non stabilizza abbastanza, fà si che gli alettoni si possono usare come picchia e cabra, quando li alzi cabra e quando li abbassi picchia l'esatto contrario di tutti i normali modelli e le compensazioni necessarie non aiutano l'ala nel suo lavoro.
Insomma la geometria inconfondibile del Minimoa è veramente la sua peculiarità.
Claudio
https://www.youtube.com/watch?v=gaCVQOhqjtg