Discussione: bl cdrom scalda troppo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 06, 10:52   #19 (permalink)  Top
ratto
User

L'avatar di ratto

Data registr.: 07-10-2006
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da foam
Salve a tutti,
Ho controllato con il tester e non ci sono corti.

Ho provato a fare girare a vuoto il motore, scalda meno e l'aumento di temperatura è limitato allo statore, questo porterebbe ad escludere attriti con la campana.

Rispetto all'aver utilizzato troppe spire devo dire che mi sono rifatto al noto articolo su Toflyrc, linkato spesso su questo forum, che dice così (cito dal testo): "...Quante spire servono? Non è facile rispondere con precisione a questa domanda, dato che i tipi di motore sono tanti e differenti, nel caso di connessione a stella direi di partire da ca. 20 o più spire per eliche piuttosto grandi e regime spec. basso, e 10 -14 ca. per eliche piccole tipo "günther"...". Essendo la mia prima autocostruzione ho seguito tutto quanto indicato sull'articolo.

Il fatto che lo statore scaldi anche a vuoto mi pone il problema della creazione di fori di ventilazione sulla campana. tuttavia, prima di fare danni, vi spiego come vorrei procedere: pensavo di creare una maschera di carta con il CAD della misura esatta della campana, con indicati i punti dove forare, incollarla temporaneamente al rotore, forare e poi bilanciare con il bilanciatore magnetico per eliche.
Devo decidere ancora il numero di fori, sarei orientato tra 4 e 6.
che dite, se pò fà?

ciao,ho visto su un sito che come maschera per i fori usavano le squadrette dei servocomandi....
ratto non è collegato   Rispondi citando