Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 13, 15:33   #5689 (permalink)  Top
alexdiroma
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Owb

Dopo essere incappato in questo problema un po' di tempo fa, sono riuscito finalmente a venirne a capo.

Il problema ha iniziato a presentarsi dopo 80 - 100 voletti, e ho pensato di risolvere cambiando l'ingranaggio. Presa la seconda serie, ovviamente non ho risolto nulla. A questo punto mi sono incaponito e ho cominciato ad esaminare più a fondo la cosa, e ho scoperto che si era cominciato ad usurare (4 centesimi) l'alberino su cui lavora l'unidirezionale. Ovviamente il pezzo nuovo non si trova ma fortunatamente sono stato omaggiato di un alberino di recupero, con un'usura di 2 centesimi.

La sostituzione non è andata in porto, ma ha solo migliorato di poco.

A questo punto ho notato che si era formato un po' di lasco longitudinale e ho verificato ad alberino smontato quale era l'effetto: facendo vibrare verticalmente l'albero l'unidirezionale comincia immediatamente a scivolare, mentre da fermo funziona perfettamente.

La soluzione quindi è stata quella di recuperare, in un negozio di modellismo di macchinette, dei rasamenti di un centesimo di spessore. Ho inserito un paio di rasamenti fino a far girare l'unidirezionale liberamente ma senza laschi. In volo la modifica ha funzionato perfettamente e ha girato per una decina di scariche.

A questo punto penso che il famoso problema, almeno per il momento, sia tamponato e l'ho imputato alla plastica del telaio che dopo un po' crea quel centesimo o due di gioco che fa slittare l'albero in presenza di vibrazioni. Sarebbe da verificare se questo succede con i telai in carbonio.
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando