Discussione: Graupner Hott
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 13, 10:12   #1317 (permalink)  Top
Eli-Rhoss
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Post MX12 Hott Vs FrSky Taranis

Citazione:
Originalmente inviato da Ricky_80 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Possiedo una vecchia mx 12 35 mhz.
Ora sono deciso a fare il passaggio ai 2,4 Ghz.
Sto leggendo vari forum che parlano di radiocomandi.
Sono indeciso tra la mx 12 hott e la Frsky Taranis.
So che questo è un post dedicato alla Hott, infatti voi che conoscete pregi e difetti di questa radio, potete aiutarmi nella Scelta.
Voi che fareste?

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e con Tapatalk 2
Dipende da quello che ci devi fare e da quanto sei disposto a cambiare mentalità nella programmazione. Io ho avuto la MX12 Hott e l'ho venduta per prendere la Taranis.
La MX12 Hott è una gran bella radio. Molti lamentano il tipo di menù, io non lo trovo così drammatico. Ha semplicemente un suo ordine e se lo capisci è anche molto logico e lineare. Ha inoltre delle ottime caratteristiche di programmazione e i controlli proporzionali si apprezzano per le molte applicazioni a cui è possibile associarli. Apprezzabile sono anche le leve a tre posizioni liberamente assegnabili. Le plastiche sono una vera figata, molto ben rifinite e curate. Il display non è molto ampio ma è ben definito e chiaro da leggere e soprattutto è retroilluminato...caratteristica che alcune radio più costose ancora non hanno (es. DX7s). Gli stick sono di ottima fattura al punto che quando ho usato in sua sostituzione una DX6i con il Rex quasi non riuscivo più a volare. Assolutamente c'è un'abisso con Spektrum (a mio parere si intende). Inoltre è telemetrica il che non guasta mai. Attenzione che presa con la ricevente GR12 e vuoi usare la telemetria in pratica non hai più 6 canali ma 5 perché un canale va per la telemetria. Ha uno speaker integrato di ottima fattura. Poi puoi usarci le cuffie che al campo sono sempre comode per sentire avvisi e allarmi o semplicemente il timer.
La Taranis in quanto a plastiche per me è inferiore alla MX12 Hott. Inoltre lo speaker integrato fa un rumore di fondo udibile se si è da soli in una stanza in silenzio. Ha anch'essa l'uscita cuffie e il rumore di fondo si sente anche lì, ma nel mio caso non è fastidioso: al campo no si sente per nulla. Gli stick sono molto più morbidi della MX12 Hott, ma ti basta indurirli per trovarci il giusto feeling. Gli interruttori sono quasi tutti a 3 posizioni e chiaramente sono tutti liberamente assegnabili. La quantità di canali a disposizione è sproporzionata....puoi scegliere da 8 16 e 32 semplicemente prendendo le giuste riceventi. E' telemetrica, e di base (senza sensori) offre le stesse letture di telemetria della MX12 quale segnale ricevuto dal TX dalla ricevente e segnale inviato dalla tx alla ricevente...oltre alla tensione del bec (che però non è di molta utilità). Le riceventi costano mooooooolto meno di quelle Graupner confrontando il numero di canali e lo stesso vale per i sensori. La telemetria non hai bisogno di leggerla perché puoi impostare le letture. Ma la vera potenza e il cuore pulsante della rivoluzione è il software, potenzialmente in grado di fare quello che si vuole o si immagina. Richiede tuttavia l'uso di un po di pazienza iniziale e di quella grande caratteristica del cervello umano: la neuroplasticità Non è da trascurare poi la possibilità di eseguire una programmazione direttamente da Pc attraverso il simulatore della Radio: Companion9x di cui, un moderatore di questo forum (Romoloman), è il papà Gli aggiornamenti firmware finora sono stati frequenti e hanno risolto piccoli bug e introdotte caratteristiche chieste dagli utenti...quest'ultima è una cosa difficile da ottenere da casa Graupner. Inoltre hai il supporto italiano sia del software che dei manuali ed una comunità attiva sul forum con persone impegnate a migliorare ancora questo progetto.
Ci sarebbe ancora molto da dire ma secondo me è il caso che ti scarichi il manuale della MX16 Hott in italiano (si perché della MX12 Hott in italiano ancora non c'è) e della MX12 Hott in inglese, raffronti e ti guardi le caratteristiche della MX12 Hott. Poi ti scarichi il manuale della Taranis (che è in italiano) e fai la stessa cosa. Inoltre puoi scaricarti Companion9x lo installi sul Pc e comincia a smanettare con la Taranis per capire come si usa e si programma e se fa al tuo caso. Solo così puoi fare una comparazione per quel che ti serve. Il resto sono differenze di plastiche e meccaniche delle quali già ti ho parlato nel corso di questo post
Buona scelta
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D

Ultima modifica di Eli-Rhoss : 25 settembre 13 alle ore 10:17
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando